Terza Missione/Impatto Sociale (Valorizzazione delle Conoscenze) del DSGE

Le attività di Terza Missione/Impatto Sociale (valorizzazione delle conoscenze), costituiscono una priorità, evidenziata negli obiettivi strategici sia dell’Ateneo (Piano Strategico di Ateneo 2022-2024) che del DSGE (Piano Triennale Dipartimentale della Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale 2022-2024).

La Commissione per la Ricerca e la Terza Missione/Impatto Sociale (CR-TM/IS) ha il compito, tra gli altri, di proporre al DSGE nuove strategie e monitorare l’effettiva attuazione degli obiettivi di Terza Missione/Impatto sociale.

A supporto delle attività della CR-TM/IS, il Consiglio del DSGE, a dicembre 2023, ha istituito il Gruppo di Lavoro su Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione/Impatto Sociale) (GdL R&VC) che, tra le altre funzioni, cura e gestisce l’organizzazione delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale (Valorizzazione delle Conoscenze), di cui redige il rendiconto annuale ai fini della predisposizione della Scheda Unica Annuale (SUA-RD/TM-IS) e del Rapporto di Riesame delle attività di Ricerca Dipartimentale e Terza Missione/Impatto Sociale (RR R-TM/IS) del DSGE.

Coordinatori: proff. Enrica Imbert e Stefano Anastasia
Componenti: proff. Rocco Caferra, Luca Antonio Caloiaro, Ylenia Cavacece, Nathalie Colasanti, Giovanna Pistore e Cecilia Valbonesi.

Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche raccoglie iniziative di Public Engagement organizzate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle conoscenze prodotte nell’ambito della Didattica e della Ricerca del DSGE.

Agorà DSGE si articola in un ciclo di incontri a carattere continuo, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, miranti ad esplorare temi di stretta attualità e rivolti a un pubblico non accademico.

Nell’ambito di Agorà DSGE rientrano, inoltre, le seguenti rubriche:

Cinema, Diritto ed Economia: rassegna cinematografica che prevede la proiezione di un film, preceduta da una presentazione del contesto e del quadro giuridico ed economico all’interno del quale la pellicola è ambientata, seguita da interventi dal pubblico e relativo dibattito, moderato da docenti e ricercatori del DSGE;

From Local to Global: Promoting International and Cross-disciplinary Understanding, è un ciclo di incontri di formazione continua, permanente ed aperta, tenuti in lingua inglese, a cui partecipano anche docenti di Università straniere, rivolti non solo alla comunità universitaria, ma anche e soprattutto al pubblico non accademico “specialistico”, e in particolare a coloro che hanno la necessità di aggiornare le proprie abilità e competenze al fine di migliorare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro e delle professioni, facilitare le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento e promuovere la mobilità geografica.

Eventi 2024


Responsabilità medica e livelli essenziali di assistenza
31 maggio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno sulla responsabilità medica e livelli essenziali di assistenza rivolto in modo particolare a professionisti ed operatori del settore .

Presentazione XXVI Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano 2022-2023
21 marzo 2024 – Sede centrale Cnr (Roma)
Presentazione del rapporto divulgativo pubblicato su Cnr Edizioni 2023, che costituisce il documento di riferimento per le politiche del turismo a livello nazionale, regionale e locale.

Bioeconomy changemakers festival
14 marzo 2024 – Spazio Europa (Roma)
Presentazione, rivolta a numerosi studenti di diversi licei italiani, di alcuni progetti europei che danno la possibilità di entrare ancor più in contatto con il settore privato e diversi altri stakeholder che si occupano di bioeconomia sia in Italia che all’estero.

UnitelmaSapienza per la Giornata della Donna – Coraggio e paura nell’universo femminile, Donne e Diritto come chiavi di crescita umana e sociale
8 marzo 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Un incontro per la celebrazione della Giornata della Donna, ma anche un’occasione di confronto sulla questione di strettissima attualità della violenza di genere, in particolare discutendo del tema dal punto di vista della paura e quindi del coraggio con cui tale fenomeno va affrontato dalla comunità sociale tutta, principalmente attraverso gli strumenti del diritto e di una efficace formazione culturale.

Caffè giuridico
1 marzo 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Quarto incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.

Il contrasto alla corruzione nella dimensione multilivello
21 febbraio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Seminario volto a costituire un’occasione di confronto su attualità e prospettive del sistema di contrasto alla corruzione nelle dimensioni interna ed europea, muovendo dalle proposte di riforma attualmente in discussione in Italia e in Europa, sui versanti preventivo e repressivo.


 

Eventi 2023

Le comunità energetiche per la transizione sostenibile
19 dicembre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Seminario ove rappresentanti del mondo della politica e della ricerca hanno condiviso le loro posizioni, con la presentazione di dati e risultati su questo nuovo modello sociale verso la sostenibilità.

Trasparenza e privacy a confronto
28 novembre 2023 – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Roma)
Convegno organizzato nell’ambito della Giornata della trasparenza, che ha affrontato il tema del delicato equilibrio tra trasparenza amministrativa e tutela della riservatezza personale con particolare riferimento all’accesso regolato dal d.lgs. 33/2013 e ai risvolti legali legati alla gestione dei dati sensibili.

Il filo rosso della giustizia nella costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale
28 novembre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Incontro nel corso del quale è stato presentato il volume del Presidente emerito della Corte Costituzionale Prof. Giovanni Maria Flick “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione. Un percorso di vita”, edito dalla Giuffrè nel 2023.

Caffè Giuridico
27 ottobre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Terzo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.

L’attuazione del regionalismo differenziato
23 ottobre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Tavola rotonda con la partecipazione del Presidente emerito della Corte costituzionale prof. Ugo De Siervo, del Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti prof. Sandro Staiano e di autorevoli costituzionalisti e studiosi di altre discipline per discutere l’attuazione del regionalismo differenziato.

Maker Faire Rome
20-22 ottobre 2023 – Fiera di Roma
Evento in cui i protagonisti dell’innovazione europea si confrontano, raccontando l’innovazione in modo semplice ed accessibile, durante il quale docenti del dipartimento hanno presentato progetti europei ai quali partecipano: Circular Bricks, SUSTRACK e STAR4BBs.

Economia della criminalità organizzata e mafia imprenditrice tra prevenzione e repressione
22 giugno 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Il convegno è stato un’importante occasione di confronto tra l’Ateneo, gli stakeholder e le istituzioni direttamente coinvolte nella lotta al crimine organizzato e nella diffusione della cultura della legalità.

Omaggio al Professore Cesare Massimo Bianca
9 giugno 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno rivolto agli operatori del diritto.

Caffè Giuridico
25 maggio 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Secondo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.

Regionalismo e Autonomia Differenziata
16 maggio 2023 – Firenze
Incontro organizzato da CRS Toscana, ARCI e CGIL, che ha coinvolto tra gli altri diverse organizzazioni del terzo settore e istituzioni pubbliche per favorire la partecipazione e la conoscenza dei temi costituzionali, coinvolgendo anche un pubblico non accademico a livello nazionale.

CLXXIV anniversario della Repubblica Romana del 1849
4 maggio 2023 – Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma
Seminario organizzato da Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e Fondazione Sapienza, destinato agli studenti dell’ultimo anno di liceo che sono stati chiamati a svolgere un tema sull’argomento con conseguente premiazione.

La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?
20 aprile 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno per riflettere su un profilo importante della “Riforma Cartabia”, quale la giustizia riparativa, votata alla ricomposizione del conflitto tra autore e vittima del reato, e più in generale sui significati e le diverse forme giuridiche di riparazione, anche nei loro nessi funzionali e nelle possibili tensioni con il principio del finalismo rieducativo delle pene.

Un Nuovo Diritto Costituzionale?
20 marzo 2023 – Radio Radicale
Discussione radiofonica sulla pubblicazione di due volumi del Trattato di diritto costituzionale a cura dei Professori Roberto Bifulco e Marco Benvenuti.

Europa
3 marzo 2023 – GR Parlamento
Partecipazione al programma andato in onda su GR Parlamento, dove si è discusso sul tema della politicizzazione concernente l’integrazione europea e del suo impatto sull’offerta partitica e sui comportamenti di voto all’interno dei paesi membri.

Istruzione: diritto incondizionato universale e risorsa sociale
2 marzo 2023 – Centro Congressi Frentani (Roma)
Convegno organizzato da FLC CGIL Nazionale ove è stato discusso e approfondito il tema del diritto all’istruzione incondizionato universale.

Sequenze genocidarie e tragedia della Shoah
31 gennaio 2023 – Sala Conferenze di Unitelma Sapienza (Roma)
Incontro organizzato in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah e meditare sul fondamentale ruolo del giurista nel presidiare i diritti fondamentali della persona umana ed evitare che il potere punitivo si trasformi in un meccanismo cinico e distruttivo, senza diritto, senza giustizia e senza limiti.

Caffè Giuridico
12 gennaio 2023 – Sala Conferenze di Unitelma Sapienza (Roma)
Primo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.


 

Altre attività ed iniziative

Quale futuro per il settore della moda? (13 settembre 2023)
Articolo divulgativo pubblicato sulla rivista STANDARD di UNI (Ente Italiano di Normazione), edizione (numero) 5/2023, con l’obiettivo di illustrare le principali sfide del settore della moda, in particolare le conseguenze di fenomeni quali il fast-fashion, e le possibili soluzioni in una prospettiva di economia circolare.

Biometano nei combustibili: un esempio di economia circolare (27 giugno 2023)
Articolo pubblicato sulla rivista divulgativa RiEnergia, con l’obiettivo principale di illustrare le caratteristiche del biometano, i vantaggi che ne derivano e i principali ostacoli al suo utilizzo.

Progetto SALASS (2023)
Progetto che si propone di attivare un servizio di accoglienza legale-amministrativa a beneficio di studenti stranieri che, a vario titolo, possono entrare in contatto con Sapienza Università di Roma.

Progetto NILab (2023)
Progetto riguardante l’accoglienza e il servizio di assistenza legale di studenti stranieri di seconda generazione che possono entrare in contatto con Sapienza Università di Roma.

Business Caffè, Il ruolo di SACE nell’evoluzione delle imprese italiane
27 maggio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)

Business Caffè, IKEA: molto più di un semplice posto di lavoro
14 maggio 2024 – Webex Meeting

Turkish Migration to Germany and Religious Recognition
Prof. Mahmut Mazlumche – Università di Ankara (Turchia) – 29 gennaio – 2 febbraio 2024


Role of the Economy in the Modern Era: Time, Science and Aesthetic Value (in pubblicazione)
Prof.ssa Marta Sanchez Viejo – Universidad Isabel I di Burgos (Spagna) – 15-19 gennaio 2024


Communication Design and Management in the 21st Century (in pubblicazione)
Prof. Mustafa Cagri Demir – Kütahya Dumlupinar University (Turchia) – 10-14 luglio 2023


Comparison of Rome and Istanbul with Statistics (in pubblicazione)
Prof. Salih Tutar – Sakarya University (Turchia) – 19 – 23 giugno 2023


The Organization and the Ethics of the Legal Professions in Romania (in pubblicazione)
Prof.ssa Maria Ximena Moldovan – “G.E. Palade” University of Medicine, Pharmacy, Science and Technology of Targu Mures (Romania) – 15-19 maggio 2023


Polish, Public Policy for Refugees from Ukraine
Prof.ssa Agnieszka Dybowska – University of Siedlce (Polonia) – 19-23 settembre 2022


International Accounting Standards and the Fair Value Measurement
Prof. Mustafa Oguz Balikes – University of Balıkesir (Turchia) – 4-8 luglio 2022


Doing Business In Poland: Types, Rules, Taxes, Freedoms And Rights
Prof.ssa Katarzyna Wojewoda-Buraczyńska – University of Siedlce (Polonia) – 13-17 giugno 2022


La ricezione del diritto romano nel diritto europeo medievale moderno
Prof. Marcin Bider – University of Siedlce (Polonia) – 25-29 aprile 2022


The Role of the Central Bank in the Financial Market and Instruments Securing Entrepreneurs Against Price Changes
Prof. Dawid Dawidovicz – University of Siedlce (Polonia) – 7-11 marzo 2022


Designing Privacy
Prof.ssa Marta Alic – University of Zagabria (Croazia) – 21-25 febbraio 2022


Change-oriented Work Behavior: Current and Further Research
Prof. Cumali Uri – University of Tarsus (Turchia) – 1-7 settembre 2021


Lectures on Tourism Dynamics and Trends
Prof. Rui Costa – University of Aveiro (Portogallo) – 21-25 ottobre 2019


Responsabilità penale delle persone giuridiche e sistemi processuali penali
Prof. Dr. Jordi Gimeno Beviá – University of Castilla-La Mancia (Spagna) – 17-22 maggio 2018

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.