Corsi Singoli

Per corsi singoli universitari si intendono i singoli insegnamenti attivati nell’anno accademico di riferimento presso i corsi di laurea e laurea magistrale, che è possibile frequentare per un anno accademico allo scopo di sostenere un esame finale e di ottenere i relativi CFU.

Possono iscriversi ai corsi singoli cittadine e cittadini italiane/i e straniere/i in possesso di un titolo di studio che consenta l’iscrizione a corsi universitari.

Coloro che non sono in possesso di una laurea possono iscriversi esclusivamente a corsi singoli erogati nei Corsi di laurea e nei corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Gli studenti iscritti a corsi di studio di università straniere possono sostenere esami nella forma di corsi singoli nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità.

Corsi singoli per il raggiungimento dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso alle lauree magistrali

Ci si può iscrivere, in questo caso, a insegnamenti attivati in corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, solo dopo aver effettuato la verifica dei requisiti. 

Lo studente (già laureato) potrà richiedere una valutazione del suo curriculum alla competente Commissione di valutazione per conoscere a quali corsi singoli dovrà iscriversi per rendere i sui requisiti curriculari adeguati per l’iscrizione alla Laurea Magistrale prescelta.

Gli esami sostenuti come corso singolo non possono costituire motivo di richiesta di abbreviazione di corso e non possono far parte del percorso formativo del CdS a cui ci si iscrive.

Gli esami sostenuti non possono far parte del percorso di primo ciclo e non fanno media.

Iscrizione

E’ consentita l’iscrizione ai corsi singoli in qualunque periodo dell’anno accademico.

Gli studenti potranno sostenere gli esami solo dopo 45 giorni dalla data di iscrizione, nelle medesime modalità degli esami dei corsi di studio e con le medesime  Commissioni d’esame. La regolare certificazione degli esami sostenuti come corsi singoli sarà disponibile nell’area amministrativa degli studenti.

La durata dell’iscrizione ai corsi singoli è di un anno a partire dalla data di immatricolazione. 

E’ consentita iscrizione a corsi singoli entro il limite massimo di 60 CFU acquisibili per anno accademico. 

Per iscriversi ai corsi singoli è necessario seguire la procedura di iscrizione descritta sulla pagina web dedicata, inviando contestualmente una mail a iscrizioni@unitelmasapienza.it con l’indicazione dell’insegnamento che si vuole seguire e il corso di studi cui appartiene.

Incompatibilità di iscrizione

Non è possibile iscriversi a corsi singoli nel caso in cui si sia già iscritti a corsi universitari di Unitelma Sapienza o di altra Università italiana o estera (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico, master, dottorati di ricerca) che prevedano il rilascio di CFU. 

L’iscrizione a uno o più corsi singoli è, invece, compatibile con:

  • l’iscrizione a corsi di formazione, perfezionamento, specializzazione professionale e di alta formazione che non erogano CFU;
  • l’iscrizione a corsi di formazione, perfezionamento, specializzazione professionale e di alta formazione che erogano CFU, purché non si superi complessivamente il limite massimo di 60 CFU per anno accademico di iscrizione.

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.