Tutor

Gli studenti di Unitelma Sapienza possono usufruire di un sistema integrato di tutorship che li supporta durante tutta la carriera accademica.

I tutor dei Corsi di Studio svolgono funzioni di orientamento e monitoraggio a livello di CdS, sotto il coordinamento del Presidente del CdS, intervenendo direttamente e in maniera proattiva anche per la soluzione di criticità: monitorano la didattica on-line e le diverse modalità di sviluppo dell’interazione didattica, orientano gli studenti del CdS in ordine al percorso formativo.

I tutor disciplinari svolgono la loro attività nelle classi virtuali – pagine Moodle – degli insegnamenti del CdS, coordinandosi con il Presidente del CdS e con i docenti delle materie coinvolte. In particolare monitorano e verificano che la pagina Moodle degli insegnamenti sia adeguata allo standard previsto dal modello e-learning di Unitelma Sapienza e mantengono un contatto costante con gli studenti degli insegnamenti appartenenti all’area disciplinare di propria competenza attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e dagli altri servizi di cui l’Ateneo dispone.

Il tutor tecnico concorre a dar concreta attuazione alla centralità dello studente nella didattica in e-learning. Svolge funzioni di supporto e monitoraggio tecnico sulla piattaforma e-learning e sulle attività didattiche ivi erogate, in coordinamento con i Presidenti dei Corsi di Studio (CdS) e l’Area Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali dell’Ateneo. Si attiva per garantire allo studente la familiarizzazione con l’ambiente tecnologico della piattaforma e-learning, anche mediante webinar, FAQ, Forum e tutorial.

I tutor di processo infine seguono i singoli studenti non in termini di contenuto disciplinare bensì in chiave di analisi delle difficoltà di apprendimento, delle eventuali battute d’arresto nel sostenimento degli esami e/o nella richiesta della tesi di laurea.

Tutor dei corsi di studio
I Tutor di Corso di Studio svolgono le funzioni di orientamento e di monitoraggio per i Corsi di Laurea, sotto il coordinamento del relativo Presidente, intervenendo direttamente e in maniera proattiva per la soluzione di ogni eventuale criticità.
I Tutor di Corso di Studio svolgono, tra l’altro, questi compiti:
  • monitorare la didattica on-line e la sua articolazione in termini di didattica erogativa e interattiva e attività in autoapprendimento;
  • monitorare le modalità di sviluppo dell’interazione didattica e le forme di coinvolgimento di docenti, Tutor disciplinari e studenti, nonché le attività svolte dagli studenti;
  • monitorare, con riferimento a ogni insegnamento, in coordinamento col Presidente del Corso di Laurea interessato, l’adeguatezza delle e-tivity (problemi, report, studio di casi, simulazioni, ecc.);
  • orientare gli studenti dei Corsi di Laurea;
  • intervenire per la prevenzione del drop out;
  • supervisionare le attività dei Tutor disciplinari, in coordinamento col Presidente del Corso di Laurea interessato e il supporto dell’Area didattica;
  • collaborare con i docenti e i Tutor disciplinari per l’organizzazione delle le e-tivity, con il supporto specialistico del Tutor tecnico;
  • organizzare la formazione e l’aggiornamento, con il supporto dell’Area didattica, dei Tutor disciplinari al fine del miglior svolgimento della didattica on-line;
  • mantenere un contatto costante con gli studenti dei Corsi di Laurea attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e gli altri servizi di cui l’Ateneo dispone, garantendo una risposta tempestiva.

Antonio Castrofino

Angela Pola

Ersilia Crobe

Fabiola Orlandi

Tutor disciplinari dei Corsi di Laurea
Un ruolo importante per gli studenti è svolto dai tutor disciplinari che hanno il compito di:

  • intrattenere un’interlocuzione sui temi oggetto di studio con gli iscritti ai diversi CdL;
  • creare gruppi di apprendimento per la preparazione agli esami;
  • approfondire attraverso i webinar i programmi didattici e specifiche tematiche;
  • supportare gli studenti in eventuali difficoltà di apprendimento legato alle singole discipline.

Annunziata Alfano

Ilaria Bortolotti

Alba Giuli

Stefania Mele

Michele Sances

Giorgia Zaccaria

Barbara Antonica

Generoso Branca

Mattia Ippoliti

Azzurra Muccione

Paola Federica Schiavone

Barbara Belelli Marchesini

Franca D'Avino

Stefania Manfrellotti

Giulia Rugolo

Alessandro Vecchione

Tutor disciplinari dei Master

Gli studenti iscritti ai Master di I livello e II livello sono supportati nel percorso di apprendimento, oltre che dai docenti, anche dai seguenti tutor.

Giuseppina Cipriano

Ersilia Crobe

Gianluca Lucchetti

Michele Sances

Andrea Colonna

Wanda D'Avanzo

Fabiola Orlandi

Claudio Tonti

Erika Crispino

Fiamma Della Bella

Andrea Ranelletti

Tutor Tecnico
Il tutor tecnico dei Corsi di Studio svolge funzioni di supporto e monitoraggio tecnico sulla piattaforma e-learning e sulle attività didattiche che vengono erogate all’interno della stessa piattaforma, in coordinamento con il Presidente del CdS e l’Area Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali dell’Ateneo.
Le sue funzioni principali sono:
  • collaborare con i Tutor dei Corsi di Studio e con i Tutor disciplinari al fine dell’esercizio delle funzioni di questi ultimi in relazione al supporto tecnico-informatico adeguato agli obiettivi didattici;
  • promuovere l’introduzione e la familiarizzazione degli studenti con l’ambiente tecnologico Moodle della piattaforma e-learning, fornendo adeguata assistenza tecnica sul piano informatico;
  • monitorare le attività svolte sulla piattaforma e-learning, garantendone la tracciabilità e il salvataggio;
  • mantenere un contatto costante con gli studenti dei Corsi di Laurea attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e gli altri servizi di cui l’Ateneo dispone, garantendo un risposta tempestiva a ogni richiesta.

Mariangela Campanino

Tutor di Processo
UnitelmaSapienza ha istituito da anni la figura del tutor di processo: un professionista esperto che segue i singoli studenti non in termini di contenuto disciplinare ma in chiave di analisi delle difficoltà di apprendimento, delle eventuali battute d’arresto nello studio, nell’orientamento iniziale attraverso il servizio di accoglienza.

Le aree di intervento sono:

  • gestione studenti inattivi;
  • gestione integrata del drop out;
  • customer care;
  • sportello accoglienza;
  • sportello disabilità e DSA.

La tutorship di processo è curata da un’apposita Unità Organizzativa gestita dal Dott. Vincenzo D’Onofrio.
 

Vincenzo D'Onofrio

Cultori della materia
I singoli docenti possono essere assistiti, in particolare nello svolgimento degli esami, da Cultori della Materia.
Per regolamento interno possono essere nominati come Cultori della Materia i laureati da almeno 3 anni, dopo il vaglio del Consiglio di Dipartimento.
I Cultori della Materia attuali sono elencati nel file di seguito.

Immatricolazione e iscrizioni

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Ricerca Esami

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Erasmus

Tirocini

Alumni

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.