Software

UnitelmaSapienza mette a disposizione degli studenti diversi servizi e applicativi utili a migliorare la propria esperienza formativa.

Google Workspace

Gli studenti di UnitelmaSapienza hanno a disposizione gli applicativi della suite offerta da Google Workspace che permette di avere a diposizione degli strumenti di facile utilizzo per comunicare e collaborare in modo efficace. 

GMAIL: con il nuovo servizio di posta elettronica è ancora più facile gestire in modo efficace gli aspetti più importanti del proprio studio. Oltre a usufruire di un servizio email sicuro e senza pubblicità, è possibile anche chattare, fare chiamate vocali o videochiamate e usare i file condivisi e le attività per avere sempre il polso dei propri progetti, direttamente su Gmail.

CALENDAR: permette di pianificare velocemente gli eventi controllando la disponibilità dei colleghi o sovrapponendo i loro calendari in un’unica visualizzazione. E’ possibile condividere i calendari in modo che le persone possano vedere tutti i dettagli dell’evento o solo se si è disponibili.

MEET: consente di effettuare videoconferenze con semplicità; il servizio è utilizzato da UnitelmaSapienza per svolgere le attività didattiche a distanza. Meet è completamente integrato con Google Workspace permettendo quindi di partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar.

DRIVE: uno spazio di archiviazione illimitato per documenti e materiale didattico. E’ possibile archiviare qualsiasi tipo di file e accedere ovunque e in qualsiasi momento da computer desktop o da dispositivo mobile. 

DOCS: gli studenti possono creare e modificare documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico.

SHEETS: offre la poibilità di creare, visualizzare e modificare fogli di lavoro Google. La compatibilità con sistemi esterni come Microsoft Office rimuove gli ostacoli legati all’utilizzo di diverse origini dati. 

SLIDES: offre la possibilità di creare e modificare presentazioni dall’aspetto professionale direttamente nel browser, senza scaricare alcun software. Più persone possono lavorare contemporaneamente, così tutti hanno sempre l’ultima versione.

 

Cisco WebEx

Cisco WebEx è una piattaforma che consente di effettuare riunioni online e videoconferenze. Permette l’interazione tra partecipanti mediante l’utilizzo di audio, video e condivisione di contenuti. Gli studenti di UnitelmaSapienza utilizzano WebEx per seguire gli eventi istituzonali di Ateneo e per le attività didattiche da remoto.

Moodle
Moodle è l’LMS (Learning Management System) Open Source di grandissimo successo e amplissima diffusione su scala mondiale. Supportato da una tra le più attive comunità di utenti e di sviluppo del mondo Open Source, questo LMS mette a disposizione, oltre al funzionamento di base, una quantità elevatissima di moduli, integrazioni e aggiunte, che garantiscono servizi innovativi e interscambio di dati da e verso gli ambienti applicativi terzi più noti e interessanti.

L’accesso al servizio da parte degli utenti è garantito da percorsi di rete ridondati sia a livello di rete locale che geografica, attraverso collegamenti ad alta velocità con la rete GARR, di per sé ridondato, e con un ISP commerciale.

Viene eseguito un backup giornaliero automatico di tipo incrementale con schedulazione automatica pilotata dal server.

Il servizio e-learning è connesso inoltre ad altri applicativi del portafoglio soluzioni di CINECA, in particolare a Esse3, per realizzare una reale ed efficace integrazione tra la didattica online e la gestione amministrativa dell’Ateneo.

APP MyUnitelma

MyUnitelma è l’APP ufficiale di UnitelmaSapienza che permette agli studenti di accedere ai servizi di prenotazione e visualizzazione esami, gestire i pagamenti, monitorare l’andamento della propria carriera accademica, consultare il libretto digitale, compilare i questionari, ricevere i messaggi ufficiali dell’ateneo.

I servizi offerti dall’APP MyUnitelma sono accessibili da parte di tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, master e corsi di formazione di UnitelmaSapienza.

L’APP è integrata con le funzionalità della piattaforma e-learning, permettendo così a tutti gli studenti di fruire di tutti i servizi dell’Ateneo e delle videolezioni da un unico punto d’accesso.

Per maggiori informazioni, per segnalare qualsiasi problema e per aiutarci a migliorare l’APP è possibile scrivere una mail a assistenza.tecnica@unitelmasapienza.it

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Erasmus+

Tirocini

Alumni

Interruzione degli Studi

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.