Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Dall’a.a. 2022-2023 è possibile iscriversi a due corsi di studio universitari

Dal 1 novembre 2022 (a.a. 2022-2023) è possibile iscriversi a non più di due corsi di studio di una stessa università o di due università diverse, di cui una anche estera, o di Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani o esteri.

In particolare è possibile la contemporanea iscrizione:

  • a due corsi di laurea triennale;
  • a due corsi di laurea magistrale;
  • a un corso di laurea e a un corso di laurea magistrale (se si è in possesso di un’altra laurea quale requisito di accesso);

a condizione che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.

Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio di accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai Regolamenti di Ateneo.

E’ inoltre possibile iscriversi:

  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un master (se si possiede il titolo di accesso in base al livello del master);
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un dottorato (se si possiede il titolo di accesso);
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un corso di specializzazione non medica.

Tra i corsi post-lauream è possibile iscriversi:

  • a due master;
  • a un master e a una scuola di specializzazione sia medica che non medica;

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

 

Come iscriversi con doppia iscrizione

Se lo studente è già iscritto ad un corso di studio universitario (di UnitelmaSapienza o di altro Ateneo) e intende iscriversi ad un secondo corso presso UnitelmaSapienza, può seguire il normale iter di iscrizione e dichiarare nell’apposito modulo, in fase di domanda di immatricolazione, la condizione in doppia iscrizione. L’immatricolazione verrà formalizzata a seguito di una verifica della compatibilità tra i 2 corsi di studio da parte dei nostri uffici.

Se lo studente è già iscritto a UnitelmaSapienza e intende iscriversi ad un secondo corso di studio presso altro Ateneo, dovrà informare i nostri uffici scrivendo una mail a segreteriastudenti@unitelmasapienza.it indicando il corso e l’Ateneo presso cui effettuerà la seconda iscrizione

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Erasmus+

Tirocini

Alumni

Interruzione degli Studi

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.