Certificazione dei crediti fiscali

La proceduta descrive i passaggi da compiere per richiedere a UnitelmaSapienza la certificazione dei propri crediti fiscali per le attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

L’impresa dovrà prendere visione del regolamento e scaricare il modulo di conferimento dell’incarico.

Una volta scaricato il modulo di conferimento dell’ incarico, l’impresa interessata dovrà sottoscriverlo con firma digitale e inviarlo via pec ad UnitelmaSapienza al seguente indirizzo: unitelmasapienza@pec.it.

j

Ricevuto il file firmato, UnitelmaSapienza provvederà a controfirmarlo per accettazione ed invierà il file definitivo alla pec indicata dall’impresa nel modulo di incarico medesimo.

L’impresa dovrà accedere alla piattaforma digitale  mediante la home page pubblica prevista dal MIMIT per la presentazione delle domande di certificazione ai fini del riconoscimento dei crediti d’imposta utilizzando il link https://certificazionicreditors.mimit.gov.it/. Una volta entrati nel portale, dovrà cliccare sul pulsante “Accedi come impresa” per accedere alla pagina di autenticazione e procedere seguendo le indicazioni ivi riportate

A questo punto l’impresa verrà contattata via pec dal responsabile tecnico individuato da Unitelma al fine di avviare l’istruttoria per il rilascio della certificazione.
Unitelma (o il responsabile tecnico) potrà richiedere all’impresa documenti ed informazioni che verranno inviati direttamente al rappresentante tecnico mediante utilizzo della piattaforma Google Drive, al fine di chiarire l’inquadramento delle attività svolte nell’ambito delle categorie rilevanti per la certificazione; esporre la dettagliata descrizione delle attività svolte nonché fornire tutta la documentazione necessaria ai fini della certificazione.

Il responsabile tecnico individuato da UnitelmaSapienza potrà avere l’esigenza di organizzare degli incontri in presenza e/o online con l’impresa nell’ambito della attività istruttoria.

A conclusione della predetta attività, verrà redatta la certificazione che sarà sottoscritta dal responsabile tecnico e sarà controfirmata dal rappresentante legale di UnitelmaSapienza ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Il pagamento del compenso previsto per la suddetta attività deve essere corrisposto in due rate:

  • 50% al momento della presentazione della domanda e contestuale emissione della fattura elettronica (e vale quale condizione di procedibilità);
  • 50% al momento della comunicazione della conclusione del procedimento di valutazione e prima dell’emissione del provvedimento di certificazione dei crediti fiscali.

UnitelmaSapienza provvederà a caricare la certificazione sull’apposita piattaforma digitale MIMIT ai sensi dell’art. 4 del DPCM 15 settembre 2023

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.