Cattedra UNESCO on Intangible Cultural Heritage and Comparative Law
Istituita ufficialmente nel marzo 2019, la Unesco Chair On Intangible Cultural Heritage And Comparative Law è collocata presso il Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Univeristà degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. La Cattedra ha una durata di 4 anni.
La UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage and Comparative Law lavora nei settori del diritto pubblico comparato, del diritto internazionale e dell’antropologia culturale, e rappresenta una tappa di un percorso decennale di attenzione dell’Università e dei suoi docenti ed esperti verso la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
La Cattedra ha l’obbiettivo di studiare, con un approccio multidisciplinare, il tema del Patrimonio culturale immateriale, anche attraverso l’elaborazione di un’analisi comparativa, rivolta ai paesi del Mediterraneo e dell’America Latina, dei principali strumenti giuridici e degli esempi più significativi di tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale in grado di essere replicati in altri paesi. Ciò allo scopo di raggiungere una consapevolezza veramente “globale” della questione ICH da parte del mondo accademico, così come delle istituzioni pubbliche, consolidando una dinamica virtuosa tra Nord e Sud del mondo e stimolando la condivisione di buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Che cos’è la cattedra UNESCO
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha lanciato nel 1992 il Programma UNITWIN/UNESCO Chairs. Si tratta di un programma pluriennale di attività didattiche e di ricerca promosse dall’Unesco su uno specifico tema che ha, altresì, lo scopo di promuovere la collaborazione internazionale interuniversitaria e l’organizzazione in rete per rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo.
Le università, attraverso la Rete, mettono in comune le loro risorse umane e materiali per affrontare le sfide più pressanti e contribuire allo sviluppo della società. Spesso, la Rete delle Cattedre è in grado di fornire esperti e mediatori tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e la politica, dimostrando la propria utilità nell’informare i decisori politici, stabilire nuove iniziative didattiche, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all’arricchimento di programmi universitari esistenti promuovendo, allo stesso tempo, la diversità culturale.
Una Cattedra UNESCO viene istituita per un periodo di quattro anni tramite un accordo sottoscritto dal Direttore Generale di UNESCO e dal Rettore dell’università o dell’istituto di ricerca. Il programma UNITWIN Cooperation costituisce invece un partenariato tra UNESCO e una rete di università o di istituti di ricerca (da tre a dieci) situati in diversi paesi. Il partenariato viene formalizzato tramite la sottoscrizione di un accordo tra UNESCO e la rete, che deve esprimere gli obiettivi della collaborazione e i risultati attesi e descrivere i termini di funzionamento e di sostegno della rete.
Il programma UNITWIN/UNESCO Chairs viene attuato in via prioritaria nelle aree collegate ai settori di competenza di UNESCO, quali educazione, scienze naturali e sociali, cultura e comunicazione.
Il progetto
Istituita ufficialmente nel marzo 2019, la Unesco Chair On Intangible Cultural Heritage And Comparative Law è collocata presso il presso il Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Univeristà Unitelma Sapienza di Roma. La Cattedra ha una durata di 4 anni.
La UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage and Comparative Law lavora nei settori del diritto pubblico comparato, del diritto internazionale e dell’antropologia culturale, e rappresenta una tappa di un percorso decennale di attenzione dell’Università e dei suoi docenti ed esperti verso la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
La Cattedra ha l’obiettivo di studiare, con un approccio multidisciplinare, il tema del Patrimonio culturale immateriale, anche attraverso l’elaborazione di un’analisi comparativa, rivolta ai paesi del Mediterraneo e dell’America Latina, dei principali strumenti giuridici e degli esempi più significativi di tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale in grado di essere replicati in altri paesi. Ciò allo scopo di raggiungere una consapevolezza veramente “globale” della questione ICH da parte del mondo accademico, così come delle istituzioni pubbliche, consolidando una dinamica virtuosa tra Nord e Sud del mondo e stimolando la condivisione di buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
University of Rome UnitelmaSapienza
Piazza Sassari 4, Italy
+39 0683700046
Phone Number
Docenti e Ricercatori
Progetti di Ricerca
Laboratori di Ricerca
UNESCO
Iniziative scientifiche
Relazioni Internazionali
Scuole di Alta Formazione