back_blu

Torna alle news

Intelligenza Artificiale Generativa: conoscenza e apprendimento

L’incontro, organizzato nell’ambito del ciclo di incontri a cura di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche, si è svolto mercoledì 11 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) e il Laboratorio Artificial Intelligence for Education (AI4E). Per AI4E interverrà Gino Roncaglia, Professore Ordinario di Digital Humanities presso l’Università Roma Tre, che ha approfondito il rapporto tra i sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa e i modelli tradizionali di organizzazione delle conoscenze. Grazie alla capacità di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente, ChatGPT e sistemi affini rappresentano in prospettiva una vera e propria rivoluzione con impatti evidenti dal punto di vista didattico, di cui è fondamentale conoscere opportunità e rischi, favorendo il più ampio dibattito possibile e sollecitando l’emergere di risposte e – prima ancora – di quesiti “dal basso”.

Hanno discusso Donatella Cesareni (Sapienza Università di Roma), Gabriella Tota (UnitelmaSapienza), Alessandro Iannella (Università di Cagliari).

Ha moderato Nadia Sansone (UnitelmaSapienza).

Inaugurazione del Master in Diritto Sanitario