Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 17.00 in Sala Conferenze UnitelmaSapienza, si svolgerà l’evento Terremoti, tsunami e vulcani: pericolosità, rischio e comunicazione, realizzato nell’ambito di “Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche”, e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia e il Centro di ricerca sulle responsabilità penali per i disastri naturali di UnitelmaSapienza.
Durante l’incontro si affronterà il rapporto fra i mezzi di informazione e il rischio terremoto, maremoto ed eruzione vulcanica. Un tema complesso che spesso viene trattato dai media in modo superficiale o sommario, tanto da non restituire un quadro fedele dei fenomeni e delle conseguenze attese.
La buona informazione costituisce il primo strumento per la comprensione della complessità e dell’ineluttabilità dei rischi naturali dai quali è colpito, sempre più spesso, il nostro pianeta e rappresenta la giusta via per veicolare scelte autenticamente salvifiche da parte della popolazione. I relatori ci aiuteranno a comprendere i fenomeni e combattere le fake news.
Partecipano: Alessandro Amato (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Gianfilippo De Astis (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Modera: Cecilia Valbonesi (UnitelmaSapienza)