Opportunità di finanziamento


Erasmus+ 2024
Programma di finanziamento Erasmus+
Breve descrizione del progetto La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2024 nell’ambito di Erasmus+.
Con un budget di 4,3 miliardi di euro, il programma continuerà a sostenere le esperienze transnazionali di studenti, educatori e giovani, offrendo borse di mobilità e opportunità di cooperazione.
ln particolare, il programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità del 5,9% per alleviare l’impatto dell’inflazione. Inoltre, offrirà incentivi più forti per i viaggi sostenibili.
Link di approfondimento www.erasmus-plus.ec.europa.eu

Scadenza: le scadenze per la presentazione di proposte progettuali sono indicate nella Guida al Programma.


Circular design of bio-based processes and products
Programma di finanziamento Circular economy and bioeconomy sectors (HORIZON-CL6-2024-CIRCBIO-02) del programma Horizon Europe.
Breve descrizione del progetto Il topic prevede la valutazione degli aspetti economici e sociali dei sistemi bio-based di produzione e consumo.
Link di approfondimento www.ec.europa.eu

Scadenza: 22 febbraio 2024


The role of mainstream media, social media and marketing in fostering healthy and sustainable consumption patterns and how to encourage good practices
Programma di finanziamento Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal (HORIZON-CL6-2024-GOVERNANCE-01) del programma Horizon Europe 
Breve descrizione del progetto Il topic è volto a facilitare la comprensione dei fattori che influenzano il comportamento alimentare e del ruolo dei media mainstream, dei social media e del marketing digitale nel promuovere modelli di consumo (non) sani e (non) sostenibili e nell’incoraggiare buone pratiche alimentari. 
Link di approfondimento www.ec.europa.eu

Scadenza: 28 febbraio 2024


Call for proposals to promote gender equality
Programma di finanziamento Call for proposals to promote gender equality (CERV-2024-GE) del programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Breve descrizione del progetto Obiettivo del bando è sostenere e attuare politiche globali per promuovere il pieno godimento dei diritti da parte delle donne, l’uguaglianza di genere, la parità di retribuzione tra donne e uomini, l’empowerment delle donne e il mainstreaming di genere.
Link di approfondimento www.ec.europa.eu

Scadenza: 29 febbraio 2024


Call for proposals to prevent and combat gender-based violence and violence against children
Programma di finanziamento Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Breve descrizione del progetto

Con questo bando, suddiviso in 4 priorità, si intendono finanziare progetti volti a:

  • sostenere lo sviluppo di azioni integrate su larga scala per combattere la violenza di genere e realizzare cambiamenti strutturali e a lungo termine con un’ampia copertura geografica (Priorità 1);
  • proteggere e sostenere le vittime e i sopravvissuti alla violenza di genere, compresi i bambini, attraverso azioni mirate (Priorità 2);
  • prevenire la violenza di genere, sia nel contesto domestico che nelle relazioni intime e online, anche mediante azioni mirate con gli autori del reato (Priorità 3);
  • facilitare il funzionamento pratico di sistemi integrati di protezione dell’infanzia (Priorità 4).
Link di approfondimento www.ec.europa.eu

Scadenza: 24 aprile 2024


Call for proposals for action grants to support transnational projects on training of justice professionals covering civil law, criminal law or fundamental rights
Programma di finanziamento Call for proposals for action grants to support transnational projects on judicial training covering civil law, criminal law or fundamental rights (JUST-2024-JTRA) del programma Justice Programme (JUST)
Breve descrizione del progetto

Obiettivo del bando è sostenere la formazione che promuove la digitalizzazione dei sistemi giudiziari nazionali.

Link di approfondimento www.ec.europa.eu

Scadenza: 21 marzo 2024


Open Call: A simple one-step application process
Programma di finanziamento COST (European Cooperation in Science and Technology)
Breve descrizione del progetto Iniziativa a supporto della cooperazione transnazionale e delle attività di networking tra ricercatori, ingegneri e studiosi appartenenti a università, centri di ricerca pubblici e privati, piccole e medie imprese, organizzazioni non governative ed enti rappresentanti del mondo dell’industria.
Il programma COST non finanzia attività di ricerca propriamente considerate, ma le spese di mobilità (per riunioni, workshop, conferenze, corsi di formazione, attività di disseminazione e missioni scientifiche a breve termine) di una rete di soggetti con obiettivi comuni nel contesto di una precisa area tematica.
Link di approfondimento www.cost.eu

Scadenza: 23 ottobre 2024


Docenti e Ricercatori

Laboratori di Ricerca

UNESCO

Scuole di Alta Formazione

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.