Internazionalizzazione del DSGE

L’Internazionalizzazione costituisce una priorità, evidenziata negli obiettivi strategici sia dell’Ateneo (Piano Strategico di Ateneo 2022-2024) che del DSGE (Piano Triennale Dipartimentale della Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale 2022-2024).

La Commissione per la Ricerca e la Terza Missione/Impatto Sociale (CR-TM/IS) ha il compito, tra gli altri, di proporre al DSGE nuove strategie e monitorare l’effettiva attuazione degli obiettivi di Internazionalizzazione.

A supporto delle attività della CR-TM/IS, il Consiglio del DSGE, a dicembre 2023, nell’ambito del Gruppo di Lavoro su Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione/Impatto Sociale) (GdL R&VC) ha istituito il Sottogruppo Internazionalizzazione che, tra le altre funzioni, cura e gestisce l’organizzazione delle attività di Internazionalizzazione , di cui redige il rendiconto annuale ai fini della predisposizione della Scheda Unica Annuale (SUA-RD/TM-IS) e del Rapporto di Riesame delle attività di Ricerca Dipartimentale e Terza Missione/Impatto Sociale (RR R-TM/IS) del DSGE. Il Sottogruppo Internazionalizzazione si occupa inoltre di studiare e migliorare le modalità di ricognizione, condivisione e sviluppo delle esperienze internazionali di studenti e docenti, organizzando iniziative che ne valorizzino l’impatto, promuovendo la mobilità internazionale e rafforzando al contempo la partecipazione e l’espansione del network europeo e internazionale del DSGE.

Referenti

Biorefineries as Drivers for Sustainability
8 ottobre 2024
In occasione del suo periodo di visiting presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dal 7 all’11 ottobre 2024, Ana Arias Calvo terrà un seminario dal titolo “Biorefineries as Drivers for Sustainability”, promosso dal DSGE e dal Gruppo internazionale di Ricerca “Bioeconomy in Transition – BiT RG UnitelmaSapienza.
Ana Arias Calvo, ricercatrice Post-Doc in Ingegneria Chimica e Ambientale presso l’Università di Santiago de Compostela (USC), attualmente lavora presso l’Istituto di Scienze Ambientali dell’Università di Leiden e collabora con il centro di ricerca Center for cross-disciplinary Research in Environmental Technologies (CRETUS) presso l’USC. I suoi principali temi di ricerca riguardano la sostenibilità, la circolarità e le bioraffinerie. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
L’introduzione sarà a cura di Piergiuseppe Morone (UnitelmaSapienza), coordinatore del gruppo di ricerca BiT, e la presentazione sarà moderata da Enrica Imbert (UnitelmaSapienza).
⇒ Programma

International Week
16-19 settembre 2024
Si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2024, presso l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”, l’International Week, organizzata, nell’ambito delle attività di Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), dalla prof.ssa Annarita Colasante (Delegata per l’Internazionalizzazione), dai proff. Giulio Fedele e Gülşah Yilan (referenti per Internazionalizzazione del Gruppo di Lavoro del DSGE su Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione/Impatto Sociale) – GdL R&VC) e in collaborazione con la Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale – (CEMI).
L’International Week vede coinvolti personale docente e ricercatore delle Università europee con l’obiettivo di rafforzare lo scambio di conoscenze scientifiche e la rete di rapporti internazionali tra le Università europee e si struttura in una serie di presentazioni a carattere scientifico in lingua inglese da parte di docenti e ricercatori provenienti da Università di tutta Europa, in dialogo con un membro dello staff docente di Unitelma Sapienza, seguito da un dibattito aperto. Le presentazioni affrontano temi diversi legati al mondo delle scienze sociali, giuridiche e economiche. Tra questi le presentazioni affronteranno tematiche connesse alla transizione digitale, lo sviluppo economico, la comunicazione giudiziaria transnazionale, le policies degli Stati europei nel contrasto alla corruzione.

 

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.