Damiano Distante

Professore Associato

Settore scientifico disciplinare: INF/01
 

Ricevimento studenti

Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

 

Insegnamenti

Sistemi informativi per la P.A. (MOPS)
Sistemi informativi per le organizzazioni sanitarie (MOPS)
Sistemi informativi per gli enti locali (MOPS)
Competenze informatiche per la transazione digitale (MOPS)
Informatica (SCAMS)
Informatica per le professioni economiche (SCAMS)

 

Progetti di ricerca

Nome Progetto: LA @ US: Learning Analytics per monitorare e supportare i processi di apprendimento e insegnamento in Unitelma Sapienza
Tipo Finanziamento: Co-finanziamento Unitelma Sapienza, LIFIA – University of La Plata (Argentina)
Descrizione Progetto: Il progetto si propone di definire un insieme di indicatori per il monitoraggio del processo di apprendimento e delle performance degli studenti di un Corso di Studio online, sviluppare in via prototipale di un software per il calcolo automatico degli indicatori e individuare le variabili che hanno maggiore impatto sugli indicatori.
Ruolo: Principal Investigator and Project Coordinator
Durata: 18 mesi
Periodo: 2020-2021

Nome Progetto: Augmenting the Web-based learning experience with recommendations from multiple sources
Tipo Finanziamento: Co-finanziamento Unitelma Sapienza, LIFIA – University of La Plata (Argentina)
Descrizione Progetto: Il progetto si propone di sviluppare e sperimentare un approccio per migliorare gli ambienti di apprendimento online mediante l’introduzione di funzioni di recommendation che, utilizzando tecniche di information retrieval, data mining, e crowdsourcing, siano in grado di suggerire risorse didattiche interne o esterne alla piattaforma di e-learning in considerazione, correlate e aggiuntive rispetto a quella in uso in un dato momento dal discente.
Ruolo: Principal Investigator and Project Coordinator
Gruppi di ricerca coinvolti: Unitelma Sapienza, LIFIA – University of La Plata (Argentina), Johannes Kepler University (Austria), Università Giustino Fortunato (Italia)
Durata: 18 mesi
Periodo: 2016-2017

Nome Progetto: A recommender system for the Moodle learning management system and the WikiLOR learning object repository
Tipo Finanziamento: Co-finanziamento Unitelma Sapienza, LIFIA – University of La Plata (Argentina), Tampere University of Technology (Finlandia)
Descrizione Progetto: Il progetto mira a definire, implementare, e sperimentare strumenti e strategie di recommendation per il supporto e il miglioramenteo dei processi di insegnamento e apprendimento nei contesti di e-learning basati su LMS Moodle o che fanno uso di repositories di learning object come WiKilor.
Ruolo: Principal Investigator and Project Coordinator
Gruppi di ricerca coinvolti: Unitelma Sapienza, LIFIA – University of La Plata (Argentina), Tampere University of Technology (Finlandia), Università degli Studi del Sannio (Italia)
Durata: 18 mesi
Periodo: 2015-2016

Nome Progetto: Developing Learning Analytics @ Unitelma and TUT 

Tipo Finanziamento: Co-finanziamento Unitelma Sapienza, Tampere University of Technology, e LIFIA – University of La Plata (Argentina)
Descrizione Progetto: Il progetto mira a definire, sviluppare, e sperimentare strumenti di learning analytics e di data mining per le piattaforme e le comunità di e-learning dei partner accademici coinvolti.
Ruolo: Principal Investigator and Project Coordinator
Gruppi di ricerca coinvolti: Unitelma Sapienza, Tampere University of Technology, LIFIA – University of La Plata
Durata: 18 mesi
Periodo: 2013-2014

Nome Progetto: Denaro Media 
Tipo Finanziamento: POR Campania 2000-2006
Descrizione Progetto: Il progetto ha avuto come obiettivo la realizzazione prototipale di un CMS Multicanale Multimediale e Collaborativo con funzionalità di ricerca avanzate sui contenuti. In particolare nell’ambito del progetto sono state sperimentate tecniche e strumenti per l’annotazione semantica di contenuti multimediali e tecniche di information retrieval per l’indicizzazione e la ricerca semantica dei contenuti.
Gruppi di ricerca coinvolti: Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio
Durata: 2 anni
Periodo: 2008-2010

Nome Progetto: SOGEI
Tipo Finanziamento: Convenzione di ricerca fra SOGEI SPA e Centro di Eccellenza sulle Tecnologie del Software (RCOST) – Università degli Studi del Sannio
Descrizione Progetto: Il progetto ha avuto come obiettivo la definizione e sperimentazione di una soluzione prototipale per lo sviluppo di portali Web attraverso l’integrazione di soluzioni software open source quali i sistemi OpenCMS, JetSpeed, JOSSO e OpenLDAP
Gruppi di ricerca coinvolti: Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio
Durata: 2 anni
Periodo: 2007-2008

Nome Progetto: Service Centric Systems Engineering (SeCSE)
Tipo Finanziamento: VI Programma Quadro – Tecnologie per la Società dell’Informazione – Commissione Europea
Descrizione Progetto: Il progetto ha avuto come obiettivo la definizione di metodi, strumenti e tecniche per lo sviluppo e l’impiego di servizi e applicazioni service-centric affidabili. Il progetto ha visto coinvolti aziende IT, sviluppatori e laboratori di ricerca di diversi Paesi europei ed è stato guidato dai bisogni emergenti nei settori automobilistico e delle telecomunicazioni. Tecnicamente, SeCSE si è concentrato su quattro aree dell’ingegnerizzazione di sistemi software: specification, discovery, design, and management of services per ciascuna delle quali sono stati rilasciati nuove tecniche e strumenti.
Gruppi di ricerca coinvolti: Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio
Durata: 3 anni
Periodo: 2005-2008

Nome Progetto: E-Procurement per le Aziende Sanitarie Locali (GPAWeb)
Tipo Finanziamento: Convenzione di ricerca tra Biosal scarl e Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università degli Studi di LecceDescrizione ProgettoProgetto sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università degli Studi di Lecce che ha avuto come obiettivo la reingegnerizzazione e la migrazione su Web di una applicazione software legacy per l’e-procurement nel settore sanitario denominata “GPA”, sviluppato dall’azienda Biosal scral.
Gruppi di ricerca coinvolti: Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Lecce
Durata: 2 anni
Periodo: 2004-2005

Nome Progetto: Innovative Technologies against Social Exclusion (INTESE)
Tipo Finanziamento: V Programma Quadro, Programma di Azioni Congiunte Socrates, Leonardo & Gioventù – Commissione EuropeaDescrizione ProgettoProgetto pilota che ha avuto come obiettivo la sperimentazione di nuovi mezzi di comunicazione per la diffusione di informazioni concernenti le politiche di immigrazione e asilo in Europa.
Gruppi di ricerca coinvolti: Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università degli Studi di Lecce
Durata: 2 anni
Periodo: 2003-2004

 

Temi di ricerca

•   Applicazioni di intelligenza artificiale (data mining, machine learning, knowledge extraction e recommender systems) in diversi contesti, tra i quali i processi di sviluppo software e i repository software, i processi e le piattaforme per la didattica e distanza (learning analytics), la medicina e i social media.
•   Modelli e strumenti di data visualization e human-computer interaction.
•   Metodi e modelli per il design user-centered e lo sviluppo model-driven di applicazioni web.
•   Evoluzione e quality in-use improvement di sistemi software.
•   Metodologie e tecniche per il reverse engineering e l’evoluzione di sistemi software legacy.

 

 

Selezione di Pubblicazioni Scientifiche

•    Distante D, Faralli F, Rittinghaus S, Rosso P, Samsami N (2022). DomainSenticNet: An Ontology and a Methodology Enabling Domain-Aware Sentic Computing. COGNITIVE COMPUTATION, Vol 14, 62–77, ISSN: 1866-9956, doi: 10.1007/s12559-021-09825-w
•    Prenkaj B, Distante D, Faralli S, Velardi P (2021). Hidden space deep sequential risk prediction on student trajectories. Future Generation Computer Systems 125, 532-543. Elsevier. https://doi.org/10.1016/j.future.2021.07.002
•    Díaz E, Panach JI, Rueda S, Distante D (2021). A family of experiments to generate graphical user interfaces from BPMN models with stereotypes. THE JOURNAL OF SYSTEMS AND SOFTWARE, vol. 173, 110883, ISSN: 0164-1212, doi: 10.1016/j.jss.2020.110883
•    Faralli S, Rittinghaus S, Samsami N, Distante D, Rocha E (2021). Emotional Intensity-based Success Prediction Model for Crowdfunded Campaigns. INFORMATION PROCESSING & MANAGEMENT, vol. 58, 102394, ISSN: 0306-4573, doi: 10.1016/j.ipm.2020.10239
•    Prenkaj B, Velardi P, Stilo G, Distante D, Faralli S (2020). A Survey of Machine Learning Approaches for Student Dropout Prediction in Online Courses. ACM COMPUTING SURVEYS, vol. 53, 57, ISSN: 0360-0300, doi: 10.1145/3388792
•    Rueda S, Panach J I, Distante D (2020). Requirements Elicitation Methods based on Interviews in Comparison: A Family of Experiments. INFORMATION AND SOFTWARE TECHNOLOGY, vol. 126, 106361, ISSN: 0950-5849, doi: 10.1016/j.infsof.2020.10636
•    Distante, D, Villa, M, Sansone, S, Faralli, S (2020) “MILA: A SCORM-Compliant Interactive Learning Analytics Tool for Moodle”. In Proceedings of the 20th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT 2020: July 6-10; 2020; Tartu, Estonia). doi: 10.1109/ICALT49669.2020.00056. IEEE (2020).
•    Bernardi M, Cimitile M, Distante D, Martinelli F, Mercaldo F (2019). Dynamic malware detection and phylogeny analysis using process mining. INTERNATIONAL JOURNAL OF INFORMATION SECURITY, vol. 18, p. 257-284, ISSN: 1615-5262, doi: 10.1007/s10207-018-0415-3
•    Riviero J M, Grigera J, Distante D, Rossi G, Montero F (2019). DataMock: An Agile Approach for Building Data Models from User Interface Mockups. SOFTWARE AND SYSTEMS MODELING, vol. 18, p. 663-690, ISSN: 1619-1366, doi: 10.1007/s10270-017-0586-9
•    Bernardi ML, Canfora G, Di Lucca GA, Di Penta M, Distante D (2018). The Relation between Developers’ Communication and Fix-Inducing Changes: An Empirical Study. THE JOURNAL OF SYSTEMS AND SOFTWARE, vol. 140, p. 111-125, ISSN: 0164-1212, doi: 10.1016/j.jss.2018.02.065
•    Grigera J, Garrido A, Panach J I, Distante D, Rossi G (2016). Assessing refactorings for usability in e-commerce applications. EMPIRICAL SOFTWARE ENGINEERING, vol. 21, p. 1224-1271, ISSN: 1382-3256, doi: 10.1007/s10664-015-9384-6
•    Kuosa K, Distante D, Tervakari A, Cerulo L, Fernández A, Koro J, Kailanto M (2016). Interactive visualization tools to improve learning and teaching in online learning environments. INTERNATIONAL JOURNAL OF DISTANCE EDUCATION TECHNOLOGIES, vol. 14, p. 1-21, ISSN: 1539-3100, doi: 10.4018/IJDET.2016010101
•    Rossi G, Urbieta M, Distante D, Riviero J M, Firmenich S (2016). 25 Years of Model-Driven Web Engineering: What we achieved, What is missing. CLEI ELECTRONIC JOURNAL, vol. 19, p. 1-29, ISSN: 0717-5000, doi: http://dx.doi.org/10.19153/cleiej.19.3.1