Nadia Sansone
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A – Pedagogia sperimentale
Insegnamenti
AI Literacy per la conoscenza e lo sviluppo professionale (MOPS)
COMPETENZE TRASVERSALI PER I CONTESTI PROFESSIONALI GIURIDICI (LMG-SG)
COMPETENZE DIGITALI PER L’INNOVAZIONE: SVILUPPO E FORMAZIONE (CLEA)
METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DEL PERSONALE NELLA P.A. (MOPS)
Tecnologie per l’Apprendimento (STP)
Sommario CV
Principali contributi
Sansone, N., & Grion, V. (2022). The Trialogical Learning & Assessment Approach: Design Principles for Higher Education. QWERTY, vol. 17,2. ISSN:1828-7344
Sansone, N. (2021). L’approccio trialogico all’apprendimento per il learning design. E-book. Armando Editore
Sansone N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers, in Technology, Pedagogy and Education, 28(3), 381-394
Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I. & Buglass, S. L. (2019). Developing knowledge work skills in a university course, in Research Papers in Education, 35 (1), 23-42
Cesareni, D., Sansone, N., Ligorio, M.B. (2018). Fare e collaborare: l’approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli
Ligorio, M.B., Sansone N. (2016). Manuale di didattica blended: il modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva (PCC). Milano: Franco Angeli
Sansone, N., Cesareni, D., & Ligorio M.B., (2016). Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 82-91 – Articolo riconosciuto dal MUR come best practices inserita nel PNSD (Misure di attuazione per l’anno 2021. Decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147).