UNESCO
Il Patrimonio Culturale Immateriale arriva nelle scuole
17 ottobre: Giornata Internazionale dell’Intangible Cultural Heritage (ICH)
Il 17 ottobre 2003 l’UNESCO ha adottato la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Per celebrare questa ricorrenza, a partire da quest’anno, il 17 ottobre è stata proclamata Giornata Internazionale del Patrimonio Culturale Immateriale. Per l’occasione, la Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto Comparato di UnitelmaSapienza ha promosso su scala nazionale un’iniziativa che, attraverso attività didattiche e formative differenziate, porta la Convenzione UNESCO del 2003 nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sul Patrimonio Culturale Immateriale attraverso l’educazione, una delle missioni primarie dell’UNESCO.
Con l’ausilio di un toolkit creato dalla Cattedra, contenente materiali di approfondimento, slides, contenuti audiovisivi e proposte di attività da svolgere in classe con gli alunni, i docenti hanno potuto creare occasioni di incontro e scambio, interpersonale e interculturale, sui concetti e sui valori del “patrimonio vivente”.
Questo progetto sperimentale nasce dalla convinzione che sia di massima importanza istillare questo tipo di riflessioni proprio nelle nuove generazioni, per assicurarsi che ciò che ha connotato la storia e continua a connotare il presente delle comunità, ovvero quei saperi, tradizioni, pratiche, che, tramandandosi di generazione in generazione, ne definiscono le identità, non sia perduto.
Scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto Comparato di UnitelmaSapienza
Docenti e Ricercatori
Progetti di Ricerca
Laboratori di Ricerca
UNESCO
Iniziative scientifiche
Relazioni Internazionali
Scuole di Alta Formazione
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.