Simona D’Amico

Ricercatore

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese

 

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE)

 

Insegnamenti

Economia e gestione dell’innovazione (CLEA)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento via mail

 

Biografia

Ha conseguito il PhD in “Economia e governo dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Foggia. È ricercatore a Tempo Determinato di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza. Svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea in tema di marketing e strategie d’impresa. I suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di brand management, consumer behaviour e customer experience. È socia della Società Italiana Marketing e della Società Italiana di Management.

 

Interessi di ricerca

brand management, consumer behaviour, customer experience

 

Pubblicazioni

  • Ottolenghi C., D’Amico S., Iasevoli G. (in corso di pubblicazione), “Packaging customization in the Italian food industry. When is it really worth it?” British Food Journal
  • Fedele M., D’Amico S., Bashirpour Bonab A., Formisano V. (in corso di pubblicazione), “Legality rating communication: an opportunity for service companies”, Micro & Macro Marketing, DOI: 10.1431/112694
  • Fedele M., D’Amico S., Nevi G., Formisano A.V. (in corso di pubblicazione), “Collaborative Ecosystems: a taxonomy and new research agenda”, EuroMed Journal of Business
  • Curcio C., D’Amico S., Gianfrancesco I., Vioto D. (2024), “Understanding the impact of the financial technology revolution on systemic risk: Evidence from US and EU diversified financials?”, Research in International Business and Finance, Vol. 69
  • D’Amico S., Iasevoli G., Ottolenghi C., (2024), When personalization hangs out with customer loyalty: a bibliometric analysis; IMTC – Venice 18-20 January 2024 – 23rd International Marketing Trends Congress
  • D’Amico S. (in corso di pubblicazione forthcoming), “Il corporate re-branding: una systematic literature review per la proposta di una research agenda”, Micro & Macro Marketing; DOI: 10.1431/108160
  • Mainolfi G., D’Amico S. (2024), “Predicting consumers’ intention to use OFD services during COVID-19 health emergency in the USA and the UK: an application of the S-O-R model”, International Journal Electronic Marketing and Retailing, Vol. 15, No.1, DOI: 10.1504/IJEMR.2022.10047494
  • D’Amico S., Pucci T., Nosi C., Piccioni N. (2023), Se mi tradisci non perdono! La reazione emotiva del consumatore al brand betrayal, in Atti del XX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN 978-88-947829-0-5
  • D’Amico S. (2023), La digital transformation di Trenitalia: da operatore della mobilità a “ispiratore di viaggio”, Pearson Higher Education, ISBN9788891932808
  • Nosi C., Piccioni N., D’Amico S., Sfodera F. (2023), Le start-up innovative a significativo impatto sociale: che ruolo ha il marketing?, in Atti del XX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN 978-88-947829-0-5
  • Mainolfi G., D’Amico S., Vergura D.T. (2023), Factors affecting utilitarian and hedonic attitudes towards online food delivery services during the COVID-19 pandemic. A study of Canadian consumers; IMTC – Paris 19-21 January 2023 – 22nd International Marketing Trends Congress, ISBN 978-2-490372-16-4
  • D’Amico S., Ottolenghi C., Iasevoli G. (2023), Packaging personalization in the food industry: an analysis of motivations, attitudes, and methods; IMTC – Paris 19-21 January 2023 – 22nd International Marketing Trends Congress, ISBN 978-2-490372-16-4
  • Ottolenghi C., D’Amico S., Iasevoli G. (2022), La personalizzazione inter-generazionale: il comportamento d’acquisto delle generazioni verso le offerte personalizzate, in Atti del XIX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN978-88-943918-8-6
  • D’Amico S., Mainolfi G., Vergura D.T. (2021), The role of store brand love in online shopping behavior. An application of the S-O-R model to the online fashion retailing, in Atti del XVIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN 978-88-943918-6-2
  • Mainolfi G., D’Amico S. (2021), “Attori, processi e valore dell’online food delivery. Un’analisi su operatori e consumatori nel contesto italiano” in Mainolfi G. (a cura di), “Thinking DigItaly. Il Made in Italy e la sfida digitale”. II Rapporto del Centro di Ricerca MADEINT, Egea, Milano, ISBN: 978-8823846876