Foto di Roberta Calvano
Ruolo: 
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
IUS/08
Curriculum vitae: 
Ricevimento studenti

La docente riceverà gli studenti nei giorni indicati per gli appelli, oltre che concordando un appuntamento via mail, in presenza o in teleconferenza.

Insegnamenti

Diritto Costituzionale (IUS/08 – 9 crediti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza);  Diritto Costituzionale e pubblico dell'economia (IUS/08 – 9 crediti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza);  Diritto Costituzionale e welfare (IUS/08 – 9 crediti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza); Diritto Costituzionale e pubblico dell'informazione (IUS/08 – 9 crediti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

Progetti di ricerca

La prof. Calvano ha in corso due filoni di ricerca, rispettivamente sulla legislazione in materia di istruzione, scolastica ed universitaria, nonchè sui profili costituzionali dell'integrazione europea, con riferimento alla politica estera e di sicurezza comune e la rule of law in ambito internazionale.

Attività scientifica

L’attività di ricerca della docente si esplica principalmente con riguardo al diritto costituzionale italiano e le sue implicazioni con il processo di integrazione europea; la legislazione italiana in materia di diritti fondamentali, la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, i partiti politici. 

Pubblicazioni scientifiche
Tra le pubblicazioni, si vedano i volumi monografici: 
R. Calvano, Scuola e Costituzione, tra autonomie e mercato, Roma, Ediesse, 2019 (Collana Citoyens, Centro per la Riforma dello Stato).
R. Calvano, La legge e l’Università pubblica. I principi costituzionali e il riassetto dell’Università italiana, Napoli, Jovene, 2012 (Collana del dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “la Sapienza).
R. Calvano, La Corte di giustizia e la Costituzione europea, Padova, 2004 (Collana dell’Istituto di diritto pubblico, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”).
 
Si rinvia al curriculum per l’elenco completo delle pubblicazioni.