Foto di Roberta Calvano
Ruolo: 
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
IUS/08
Curriculum vitae: 
Ricevimento studenti

La docente riceverà gli studenti alle h 14.00 nei giorni indicati per gli appelli, oltre che concordando un appuntamento via mail, in presenza o in teleconferenza.

Insegnamenti

Diritto Costituzionale II (IUS/08 – 9 crediti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

Progetti di ricerca

Componente di unità di ricerca di due progetti di ateneo coordinati dai proff. Meoli e Napoletano; componente di unità di ricerca del Prin coordinato dal prof. Cannizzaro.

Attività scientifica

L’attività di ricerca della docente si esplica principalmente con riguardo al diritto costituzionale italiano e le sue implicazioni con il processo di integrazione europea; la legislazione italiana in materia di diritti fondamentali, la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, i partiti politici. 

Pubblicazioni scientifiche

Tra le principali e più recenti pubblicazioni si vedano online http://www.costituzionalismo.it/articoli/462/http://www.rivistaaic.it/la-decretazione-d-urgenza-nella-stagione-delle-larghe-intese.html nonchè:

R. Calvano, La legge e l’Università pubblica. I principi costituzionali e il riassetto dell’Università italiana, Napoli, Jovene, 2012 (Collana del dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “la Sapienza).

R. Calvano, Legalità costituzionale e mandato d’arresto europeo, (a cura di) Napoli, Jovene, 2007 (Collana del dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “la Sapienza).

R. Calvano, La Corte di giustizia e la Costituzione europea, Padova, 2004 (Collana dell’Istituto di diritto pubblico, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”).

Si rinvia al curriculum per l’elenco completo delle pubblicazioni.