Foto di Roberta Aprati
Ruolo: 
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare: 
IUS/16
Curriculum vitae: 
Insegnamenti

Diritto processuale penale

(14 crediti - V anno - Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza)

Procedura penale

(8 crediti - III anno - Corso di Laurea Triennale in Scienza dell’Amministrazione e della Sicurezza -curriculum B)

Progetti

2015-2013. Partecipante al progetto di ricerca Prin 2012, “I danni da attività processuale penale”, responsabile nazionale Giorgio Spangher.

2014-2015. Partecipante al progetto di ricerca finanziato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza “Garanzie immunità, legalità. Profili interni e sovranazionali”.

2014-2015. Partecipante al progetto di ricerca finanziato dall’Università La Sapienza di Roma "Il latitante: dinamiche processuali e implicazioni penalistiche nella dimensione interna e internazionale”.

Attività scientifica

Attualmente si occupa delle tematiche relative alle “invalidità processuali” e al “diritto intertemporale processuale”. Inoltre, è impegnata nello studio di forme di semplificazione processuale in qualità di componente della Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, contro la criminalità organizzata”, presieduta dal Dott. Nicola Gratteri.

Nel passato le ricerche, che hanno trovato sbocco nella pubblicazione di due monografie, si sono focalizzate sulla “notizia di reato” e sulla “testimonianza indiretta”. 

Pubblicazioni scientifiche

Monografie

. Aprati, La notizia di reato nella dinamica del procedimento penale, Jovene, 2010, XIII+345.

. Aprati, Prove contraddittorie e testimonianza indiretta, Cedam, 2007, X+183.

Contributi su libri 

. Aprati,Conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato, inIl libro dell’anno del diritto 2014, a cura di Garofoli e Treu, Treccani, 2014.

. Aprati,Intercettazioni telefoniche e status di parlamentare, inIl libro dell’anno del diritto 2014, diretto da Garofoli e Treu, Treccani, 2014.

. Aprati,Il Tribunale dei ministri, in Il libro dell’anno del diritto 2012, diretto da Garofoli e Treu, Treccani, 2012.

. Aprati,Gli accertamenti sulla “retrodatazione” dei termini di decorrenza delle misure cautelari e le contestazioni a catena, inI procedimenti complementari, a cura di Montagna, III, Giappichelli, 2011.

. Aprati,Pienezza del contraddittorio e diritto alla prova nei riti speciali, inI procedimenti speciali, a cura di Giunchedi, I.1, Giappichelli, 2010.

. Aprati,La notizia di reato, in Trattato di procedura penale, diretto da Spangher, Vol. III, Utet, 2009.

Voci enciclopediche e dizionari

. Aprati,Nullità, inDigesto delle discipline penalistiche, VII aggiornamento, Utet, 2013.

. Aprati,Incompatibilità del giudic», in Enciclopedia giuridica, aggiornamento XVI, Treccani, 2008.

. Aprati,Organi giudiziari penali, in Il Diritto, Enciclopedia giuridica, a cura di Patti, X, Il Sole 24 ore, 2007.

. Aprati,Giudice penale, in Il Diritto, Enciclopedia giuridica, a cura di S. Patti, VII, Il Sole 24 ore, 2007.

. Aprati,Inammissibilità e decadenza, in Dizionario di Diritto pubblico, diretto da Cassese, VI, Giuffrè, 2006.

Articoli

. Aprati,Il diritto intertemporale cautelare: riflessioni intorno alle recenti modifiche degli artt. 274, 275, 280 c.p.p. e al disegno di legge s.1232, Cassazione penale, 2014.

. Aprati,Manifestamente infondata la q.l.c. di una decisione sul conflitto di attribuzioni fra i poteri delle Stato, Cassazione penale, 2013.

. Aprati,Il principio di parità di trattamento di fronte alla giurisdizione e il procedimento per i reati ministeriali: un difficile bilanciamentoCassazione penale, 2012.

. Aprati,Efficacia preclusiva dell’archiviazione e criteri di priorità negativi, Diritto penale e  processo, 2011.

. Aprati,La prova testimonianza del minore vittima di reati sessualiGiurisprudenza italiana, 2010.

. Aprati,Confermata l’insindacabilità della data di iscrizione del nominativo dell’indagato nel registro delle notizie di reatoCassazione penale, 2010.

. Aprati,Iscrizione soggettiva, indizi di reità e decisività degli atti investigativi tardiviCassazione penale, 2009.

. Aprati,Sommarie informazioni rese alla polizia giudiziaria e favoreggiamento personale: la Corte costituzionale estende la causa di non punibilità dell’art. 384 comma 2 c.p., La giustizia penale, 2009.

. Aprati, La defettibilità del divieto di testimonianza indiretta della p.g.La giustizia penale, 2008.

. Aprati,Le prove contraddittorie: id estil diritto al contraddittorio sul medesimo tema probatorioDiritto penale e processo, 2006.

. Aprati,Intorno all’immediatezza dell’iscrizione della notizia di reato: sindacabilità del giudice e inutilizzabilità degli atti investigativi tardiviCassazione penale, 2005.

. Aprati,Diritto alla controprova e testimonianza indirettaCassazione penale, 2004.

. Aprati,Riflessioni intorno all’art. 63 comma 2 c.p.p.: accertamento dello statusdi persona già indiziata e ripercussioni in tema di elusione dell’iscrizione nel registro delle notizie di reatoCassazione penale, 2004.

. Aprati,Testimonianza indiretta della polizia giudiziaria sulle sommarie informazioni annotate e deroghe al principio della formazione della prova in contraddittorioCassazione penale, 2004.

Per le ulteriori pubblicazioni si rinvia al c.v. allegato