Gaetano Tieri

Ricercatore

Settore scientifico disciplinare: MPSI/01

Dipartimento

Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD)

Insegnamenti

Psicologia sociale forense (SCAMS, LMG)

Attività scientifica

Gaetano Tieri, Phd in Cognitive Social and Affective Neuroscience, Direttore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di UnitelmaSapienza. Esperto nell’utilizzo della Realtà Virtuale Immersiva come strumento per la ricerca in psicologia e applicazioni cliniche. Sviluppatore di ambienti virtuali per attività didattiche e training professionalizzanti. Nello specifico, Gaetano Tieri conduce la sua attività di ricerca nell’ambito della Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive in cui indaga il comportamento umano e le principali funzioni cognitive e motorie attraverso la realtà virtuale e la consapevolezza di sé e del proprio corpo. Conduce le sue attività di ricerca presso 1) il Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di UnitelmaSapienza e 2) il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.

Progetti di ricerca

  • Direzione e coordinamento delle linee di ricerca del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di UnitelmaSapienza.
  • Bando PRINN PNRR (2023-2025) – “Preventing cognitive decline and dementia through an innovative immersive virtual reality and telemedicine-based multi-component intervention: a randomized controlled trial” Ruolo CO-PI (PI: DE SIMONE Maria Stefania).
  • Bando di Ricerca di Ateneo 2022 Unitelma Sapienza (2022-2024) – “Didattica immersiva con realtà virtuale: serie di studi sul gender equality, sull’apprendimento, prese di decisione e comportamento economico in studenti e studentesse di istituti scolastici primari e secondari.” Ruole PI.
  • BIAL Foundation Research Grant (2020-2021) – “In God’s shoes: embodying the avatar of the supreme moral authority modulates psychophysiological indices of one’s own morality”, Ruolo team member (PI: AGLIOTI Salvatore M.)
  • BIAL Foundation Research Grant (Num. 218/16) – “Virtual bodies, real empathy: behavioural, bodily, and neural reactivity to the observation of Pain and Pleasure on self and others in immersive virtual reality”. Ruolo: Principal Investigatior (PI).
  • Giovani Ricercatori (GR-2016-02361008) “Promoting the recovery of higher-order motor functions in brain damaged patients. A novel approach based on the combination of virtual reality and non-invasive brain stimulation.” Ruolo: Co-PI.
  • Bando di Ricerca di Ateneo 2020 Unitelma Sapienza– “Financial Literacy and Neuroscientific Investigation”. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca.

Pubblicazioni

Elenco completo delle pubblicazioni scientifiche:
Link Scholar Google: https://scholar.google.com/citations?user=Kid3Z08AAAAJ&hl=it
Link Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=37035246500

Pubblicazioni recenti (dal 2021)

  • Reale, G., Fusco, A., Calciano, R., Vallario, N., Vagnarelli, G., Caliandro, P., Castelli L., Moci M., Tieri G., IasevoliL, & Padua, L. (2023). The Immediate Effects of Immersive Virtual Reality on Autonomic Nervous System Function in Patients with Disorders of Consciousness after Severe Acquired Brain Injury: A Pilot Study. Journal of Clinical Medicine, 12(24), 7639.
  • De Giorgi, R., Fortini, A., Aghilarre, F., Gentili, F., Morone, G., Antonucci, G., Tieri G.. Iosa, M. (2023). Virtual Art Therapy: Application of Michelangelo Effect to Neurorehabilitation of Patients with Stroke. Journal of Clinical Medicine, 12(7), 2590.
  • De Simone, M. S., Costa, A., Tieri, G., Taglieri, S., Cona, G., Fiorenzato, E., … & Zabberoni, S. (2023). The effectiveness of an immersive virtual reality and telemedicine-based cognitive intervention on prospective memory in Parkinson’s disease patients with mild cognitive impairment and healthy aged individuals: design and preliminary baseline results of a placebo-controlled study. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1268337
  • Frisanco, A., Schepisi, M., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2023). Embodying the avatar of an omnipotent agent modulates the perception of one’s own abilities and enhances feelings of invulnerability. Scientific Reports, 12(1), 21585. https://doi.org/10.1038/s41598-022-26016-1
  • Pezzetta, R., Ozkan, D. G., Era, V., Tieri, G., Zabberoni, S., Taglieri, S., … & Aglioti, S. M. (2023). Combined EEG and immersive virtual reality unveil dopaminergic modulation of error monitoring in Parkinson’s Disease. npj Parkinson’s Disease, 9(1), 3. https://doi.org/10.1038/s41531-022-00441-5
  • Fusco, A., & Tieri, G. (2022). Challenges and Perspectives for Clinical Applications of Immersive and Non-Immersive Virtual Reality. Journal of Clinical Medicine, 11(15), 4540. https://doi.org/10.3390/jcm11154540
  • Iosa, M., Bini, F., Marinozzi, F., Antonucci, G., Pascucci, S., Baghini, G., … & Tieri, G. (2022). Inside the Michelangelo effect: The role of art and aesthetic attractiveness on perceived fatigue and hand kinematics in virtual painting. PsyCh Journal, 11(5), 748-754. https://doi.org/10.1002/pchj.606
  • Moreau, Q., Tieri, G., Era, V., Aglioti, S. M., & Candidi, M. (2022). The performance monitoring system is attuned to others’ actions during dyadic motor interactions. Cerebral Cortex. https://doi.org/10.1093/cercor/bhac063
  • Boukarras, S., Özkan, D. G., Era, V., Moreau, Q., Tieri, G., & Candidi, M. (2022). Midfrontal Theta Transcranial Alternating Current Stimulation Facilitates Motor Coordination in Dyadic Human–Avatar Interactions. Journal of Cognitive Neuroscience, 34(5), 897-915. https://doi.org/10.1162/jocn_a_01834
  • Casula, E. P., Tieri, G., Rocchi, L., Pezzetta, R., Maiella, M., Pavone, E. F., … & Koch, G. (2021). Feeling of ownership over an embodied avatar’s hand brings about fast changes of fronto-parietal cortical dynamics. Journal of Neuroscience. https://doi.org/10.1523/JNEUROSCI.0636-21.2021
  • Iosa, M., Aydin, M., Candelise, C., Coda, N., Morone, G., Antonucci, G., … & Tieri, G. (2021). The Michelangelo Effect: Art Improves the Performance in a Virtual Reality Task Developed for Upper Limb Neurorehabilitation. Frontiers in psychology, 3832. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.611956
  • Lisi, M. P., Fusaro, M., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2021). Humans adjust virtual comfort-distance towards an artificial agent depending on their sexual orientation and implicit prejudice against gay men. Computers in Human Behavior, 125, 106948. https://doi.org/10.1016/j.chb.2021.106948

  • Fusaro, M., Lisi, M. P., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2021). Heterosexual, gay, and lesbian people’s reactivity to virtual caresses on their embodied avatars’ taboo zones. Scientific reports, 11(1), 1-12. https://doi.org/10.1038/s41598-021-81168-w