Foto di Gaetano Tieri
Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
MPSI/01
Curriculum vitae: 
Attività scientifica

Gaetano Tieri, Phd in Cognitive Social and Affective Neuroscience, Dipartimento di Psicologia, Università La Sapienza di Roma. Esperto nell’utilizzo della realtà virtuale immersiva come strumento per l’implementazione e sviluppo di attività didattiche e ricerca scientifica. Nello specifico, Gaetano Tieri conduce la sua attività di ricerca nell’ambito della Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive in cui indaga il comportamento umano e le principali funzioni psicologiche, tra cui i processi percettivi e attentivi, le risposte emozionali elicitate dall’interazione con ambienti virtuali e la consapevolezza di sé e del proprio corpo, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie quali i Caschetti Virtuali, Ambienti Virtuali Automatici (CAVE), Schermi Powerwall e visori di scenari virtuali a basso costo. Conduce la sua attività di ricerca presso 1) il Laboratorio di Realtà Virtuale presso l’Università Telematica Unitelma Sapienza e 2) il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma. 

Progetti di ricerca
  • Virtual Reality Lab: implementazione e sviluppo di progetti di ricerca e applicazioni didattiche immersive
  • BIAL Foundation Research Grant (Num. 218/16) - "Virtual bodies, real empathy: behavioural, bodily, and neural reactivity to the observation of Pain and Pleasure on self and others in immersive virtual reality". Ruolo: Principal Investigatior (PI).
  • Giovani Ricercatori (GR-2016-02361008) “Promoting the recovery of higher-order motor functions in brain damaged patients. A novel approach based on the combination of virtual reality and non-invasive brain stimulation.” Ruolo: Co-PI.
  • Bando di Ricerca di Ateneo 2018 Unitelma Sapienza – “Scavo archeologico a Gortina (Creta, Grecia), area a nord del Pretorio. Studio per l’elaborazione di un nuovo modello di didattica interattiva”. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca.
  • Bando di Ricerca di Ateneo 2018 Unitelma Sapienza– “Financial Literacy and Neuroscientific Investigation”. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca.
Pubblicazioni

Pubblicazioni nell’ambito della psicologia e neuroscienze cognitive:

Link Scholar Google: https://scholar.google.com/citations?user=Kid3Z08AAAAJ&hl=it

Link Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=37035246500

 

Sacheli, L. M., Tieri, G., Aglioti, S. M., & Candidi, M. (2018). Transitory Inhibition of the Left Anterior Intraparietal Sulcus Impairs Joint Actions: A Continuous Theta-Burst Stimulation Study. Journal of Cognitive Neuroscience, 26(3), 1–16. https://doi.org/10.1162/jocn_a_01227

Tieri, G., Morone, G., Paolucci, S., & Iosa, M. (2018). Virtual reality in cognitive and motor rehabilitation: facts, fiction and fallacies. Expert Review of Medical Devices, 15(2), 107–117. https://doi.org/10.1080/17434440.2018.1425613

Moreau, Q., Candidi, M., Era, V., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2018). Frontal and occipito-temporal Theta activity as marker of error monitoring in Human-Avatar joint performance. bioRxiv, 402149.

Spinelli, G., Tieri, G., Pavone, E. F., & Aglioti, S. M. (2018). Wronger than wrong: Graded mapping of the errors of an avatar in the performance monitoring system of the onlooker. NeuroImage, 167(August 2017), 1–10. https://doi.org/10.1016/j.neuroimage.2017.11.019

Candidi, M., Sacheli, L. M., Era, V., Canzano, L., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2017). Come together: human–avatar on-line interactions boost joint-action performance in apraxic patients. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 12(11), 1793–1802. https://doi.org/10.1093/scan/nsx114

Tieri, G., Gioia, A., Scandola, M., Pavone, E. F., & Aglioti, S. M. (2017). Visual appearance of a virtual upper limb modulates the temperature of the real hand: a thermal imaging study in Immersive Virtual Reality. European Journal of Neuroscience, 1–11. https://doi.org/10.1111/ejn.13545

Fusaro, M., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2016). Seeing pain and pleasure on self and others: behavioral and psychophysiological reactivity in immersive virtual reality. Journal of Neurophysiology, 116(6), 2656–2662. https://doi.org/10.1152/jn.00489.2016

Jelić, A., Tieri, G., De Matteis, F., Babiloni, F., & Vecchiato, G. (2016). The Enactive Approach to Architectural Experience: A Neurophysiological Perspective on Embodiment, Motivation, and Affordances. Frontiers in Psychology, 7(March), 1–20. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.00481

Pavone, E. F., Tieri, G., Rizza, G., Tidoni, E., Grisoni, L., & Aglioti, S. M. (2016). Embodying Others in Immersive Virtual Reality: Electro-Cortical Signatures of Monitoring the Errors in the Actions of an Avatar Seen from a First-Person Perspective. Journal of Neuroscience, 36(2), 268–279. https://doi.org/10.1523/JNEUROSCI.0494-15.2016

Vecchiato, G., Tieri, G., Jelic, A., Maglione, A. G., De Matteis, F., & Babiloni, F. (2015). Electroencephalographic Correlates of Sensorimotor Integration and Embodiment during the Appreciation of Virtual Architectural Environments. Frontiers in Neuroscience, 16(S1), 425–429. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2015.01944

Tieri, G., Tidoni, E., Pavone, E. F., & Aglioti, S. M. (2015). Body visual discontinuity affects feeling of ownership and skin conductance responses. Scientific Reports, 5, 17139. https://doi.org/10.1038/srep17139

Tidoni, E., Tieri, G., & Aglioti, S. M. (2015). Re-establishing the disrupted sensorimotor loop in deafferented and deefferented people. The case of spinal cord injuries. Neuropsychologia, 1–9. https://doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2015.06.029

Vecchiato, G., Jelic, A., Tieri, G., Maglione, A. G., De Matteis, F., & Babiloni, F. (2015). Neurophysiological correlates of embodiment and motivational factors during the perception of virtual architectural environments. Cognitive Processing, 3–7. https://doi.org/10.1007/s10339-015-0725-6

Tieri, G., Tidoni, E., Pavone, E. F., & Aglioti, S. M. (2015). Mere observation of body discontinuity affects perceived ownership and vicarious agency over a virtual hand. Experimental Brain Research, 233(4), 1247–1259. https://doi.org/10.1007/s00221-015-4202-3

Costantini, M., Ambrosini, E., Tieri, G., Sinigaglia, C., & Committeri, G. (2010). Where does an object trigger an action? An investigation about affordances in space. Experimental Brain Research, 207(1–2), 95–103. https://doi.org/10.1007/s00221-010-2435-8