Non ho superato un esame e non riesco a prenotarlo di nuovo
Non è possibile effettuare più prenotazioni contemporaneamente per la stessa prova di esame.
Saranno bloccate tutte prenotazioni per la stessa prova d’esame qualora sia presente già una prenotazione collegata ad un appello.
Sarà possibile procedere con una nuova prenotazione solo dopo la verbalizzazione dell’esito negativo o dell’assenza.
E’ possibile cancellare la prenotazione già effettuata entro la data di chiusura delle prenotazioni. Cancellata la prenotazione è possibile prenotarsi ad un altro appello senza dover attendere la verbalizzazione.
Come devo procedere per prenotarmi ad un appello d’esame?
La prenotazione si effettua accedendo alla tua Area Aministrativa ( Menu → Esami → Appelli) e cliccando sull’icona azzurra nella prima colonna a sinistra.
Vorrei sostenere un esame presente nel calendario pubblicato sul sito ma non trovo l’appello nella mia Area Amministrativa.
Nella tua Area Amministrativa nella sezione dedicata alle prenotazioni trovi solo gli appelli disponibili.
La possibilità di prenotazione viene attivata 45 giorni prima della data dell’appello e si chiude 10 giorni prima per gli appelli presso la sede di Roma e 15 giorni prima per gli appelli presso i Poli.
Vorrei cancellare la mia prenotazione per un esame che non posso più sostenere.
Nella tua Area Amministrativa, nella sezione dedicata alle prenotazioni, potrai cancellare la prenotazione nel periodo di apertura e chiusura dell’appello ( come da indicazioni sopra).
Al di fuori di tale periodo la cancellazione non è consentita. Tuttavia, ti invitiamo a mandare una mail al docente dell’insegnamento per consentirgli di registrare la sua assenza.
Ti ricordiamo che la prenotazione all’appello successivo, della stessa materia, è consentita unicamente dopo la registrazione dell’assenza sul suo libretto.
Dove posso verificare le date degli appelli degli esami del mio corso di laurea?
Puoi consultare il calendario degli esami presente sul nostro sito.
Provo a prenotare un esame ma il sistema mi segnala un errore: “La prenotazione non è possibile in quanto si è verificata una delle seguenti condizioni: nei 365 giorni precedenti sono state prenotate e/o sostenute attività la cui somma in crediti eccede i 75 CFU o la data d’esame è successiva alla scadenza dell’iscrizione“.
Se visualizzi questo messaggio i motivi possono essere 2:
hai superato i 75 CFU, limite massimo di crediti maturabili in ciascun anno di iscrizione. Il sistema conteggia anche gli esami prenotati. Quindi se hai sostenuto/prenotato degli esami raggiungendo i 75 CFU dovrai attendere il tuo prossimo anno d’iscrizione per sostenerne altri.
la data dell’esame che stai cercando di prenotare è successiva alla scadenza della tua iscrizione annuale. In questo caso per prenotare l’esame dovrai prima effettuare il pagamento della tassa di iscrizione.
Ho prenotato un esame ma non potrò più sostenerlo e non riesco ad annullare la prenotazione
Se sono chiusi i termini delle prenotazioni non riuscirai ad annullarla. In questo caso scrivi una mail al docente per avvisarlo che non sarai presente all’esame. Se ti sei prenotato per sostenere l’esame presso un Polo didattico ricordati di avvisare anche il Polo.
Provo a prenotare il mio primo esame ma il sistema mi segnala un errore: “PRENOTAZIONE NON EFFETTUATA – data appello non prima di 45 giorni dalla immatricolazione“
Si possono sostenere esami solo dopo 45 giorni dall’immatricolazione.