Silvia Steininger
Ricercatrice di Diritto internazionale – Postdoctoral Researcher presso la Hertie School di Berlino e Senior Research Fellow – Università Pae Max Planck Institute for Comparative Public Law and International
Short bio
Silvia Steininger è Postdoctoral Researcher presso la Hertie School di Berlino e Senior Research Fellow presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. I suoi principali ambiti di ricerca comprendono il diritto internazionale dei diritti umani, il diritto dell’Unione europea, la giurisprudenza delle corti internazionali e metodi di ricerca interdisciplinari. La sua attuale ricerca si concentra sul progetto di abilitazione intitolato “The International Economic Law of Migrants”. Ha conseguito un dottorato in diritto (Dr. iur.) presso l’Università di Francoforte con una tesi premiata (summa cum laude) sulla resilienza dei sistemi regionali di tutela dei diritti umani, di prossima pubblicazione con Cambridge University Press. Ha inoltre maturato esperienza didattica in numerose università europee (tra cui Amsterdam, Lille, Wiesbaden e Karlshochschule) e ha svolto soggiorni di ricerca presso istituzioni accademiche di rilievo come l’Istituto Universitario Europeo (EUI), l’iCourts di Copenaghen e il Consiglio d’Europa. È membro del Board della European Society of International Law (ESIL) e co-fondatrice del suo programma di mentoring per early-career researchers. Ha ricevuto diverse borse di studio e finanziamenti per progetti di ricerca, tra cui il prestigioso Re:constitution Fellowship della Stiftung Mercator.
Visiting activity
Durante il suo periodo di ricerca presso il nostro istituto, la Dott.ssa Silvia Steininger approfondirà alcune delle sue principali linee di ricerca, con particolare attenzione al ruolo delle corti internazionali e regionali nella tutela dei diritti umani, all’evoluzione del diritto internazionale ed europeo in risposta alle crisi democratiche, e all’impiego di approcci interdisciplinari nello studio delle istituzioni giuridiche. La sua attività si concentrerà inoltre sull’interazione tra diritto internazionale economico e migrazioni, tema al centro del suo attuale progetto di abilitazione, contribuendo al dibattito accademico e istituzionale attraverso seminari, incontri di ricerca e attività di scambio scientifico.
Hosted by
Dott. Francesco Liguori


