sagoma 3d

 

info

Raquel Montaner Fernández

Professoressa di diritto penale presso l’Università Pompeu Fabra di Barcelona (Spagna)

 

 

Short bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Pompeu Fabra, ha conseguito il dottorato in Giurisprudenza presso la stessa Università, dove attualmente svolge la sua principale attività accademica come docente titolare di Diritto penale.
È condirettrice accademica del corso post-laurea in Compliance organizzato dall’Università Pompeu Fabra (UPF), dalla Barcelona School of Management (BSM) e da KPMG. È anche coordinatrice di Compliance nel Master in Diritto penale economico e Compliance dell’UPF e della BSM.
Tra le sue principali linee di ricerca e specializzazione figurano la responsabilità penale delle imprese, i reati ambientali, i reati contro la sicurezza stradale e la conformità penale. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni accademiche in ciascuna di queste linee di ricerca e ha tenuto numerose conferenze in materia.
Dal 2019 svolge anche attività professionale come consulente accademica presso lo studio legale Glosas, Defensa penal.

 

 

Visiting activity

Durante il breve soggiorno di ricerca presso UnitelmaSapienza, la Prof.ssa Montaner ha avviato una ricerca sulle forme di attribuzione della responsabilità penale nell’ambito dei reati commessi attraverso i gruppi di imprese. L’obiettivo prioritario è quello di definire quali siano i criteri che possono essere utilizzati per fondare la responsabilità penale delle persone fisiche. Ai fini di questo soggiorno di ricerca, la Prof.ssa Montaner ha effettuato una ricerca nella bibliografia italiana sull’argomento che sarà molto utile per portare avanti la sua ricerca.

 

Hosted by

Prof. Vincenzo Mongillo, Professore ordinario di Diritto penale.