Eventi e attività di orientamento


Ciclo di incontri di Orientamento alla cultura nell’ambito del Progetto “Le Donne del Muro Alto”

21 NOV 2024

UnitelmaSapienza sostiene il Progetto Le Donne del Muro Alto. Il progetto volto a coinvolgere, insieme a donne recluse ed ex detenute, anche studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nasce da un’idea di Francesca Tricarico, regista e responsabile delle attività di teatro e carcere organizzate dall’associazione Per Ananke.

A partire dal mese di novembre 2024 l’Università UnitelmaSapienza, in collaborazione con l’associazione Per Ananke, organizzerà un ciclo di incontri di orientamento alla cultura intesa come strumento di integrazione, educazione e riabilitazione. Tali incontri coinvolgeranno le V classi di alcuni Istituti di Scuola Superiore oltre alle Scuole serali.

Il primo incontro si svolgerà il 21 novembre 2024, presso l’Istituto di Istruzione Superiore via Copernico di Pomezia.


Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

27-28 SET 2024

UnitelmaSapienza ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 e alla “Settimana della Scienza”, a Frascati dal 27 al 28 settembre, con incontri in presenza organizzati dal Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali del Dipartimento di Diritto e Società Digitale.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare diversi siti archeologici della capitale, scenari naturalistici dei Parchi Nazionali italiani, visitare virtualmente i laboratori della Fondazione Santa Lucia e provare in prima persona alcuni dei più recenti paradigmi scientifici attualmente usati per la ricerca in neuroscienza e neuroriabilitazione.

In occasione dell’evento, il nostro personale ha accolto i visitatori per dare informazioni e orientarli sulla nostra offerta formativa.

SprECO Festival

10 – 11 GIU 2024

Il 10 e 11 Giugno 2024 presso il Monk Club, si è svolto il SprECO Festival, un evento musicale che ha coinvolto le nuove generazioni per sensibilizzarle rispetto alla crisi ambientale attraverso talks, installazioni, partnership e l’esibizione di artisti emergenti e di fama nazionale.

SprECO Festival è stato ideato e prodotto da Indiepanchine in partnership con UnitelmaSapienza, Assomusica, Humana People to People Italia, To Good To Go, Monk Club. Media partner dell’evento eCo e Radio Kaos Italy che ha trasmesso il festival in diretta radiofonica.

Ha partecipato, in qualità di relatore, il Prof. Piergiuseppe Morone, docente di Politica economica, del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università di Roma UnitelmaSapienza.
UnitelmaSapienza è stata presente con un proprio stand. Il nostro personale è stato a disposizione, per orientare e dare informazioni sull’offerta formativa.


Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Pcto

MAR 2024 – MAG 2024

A partire dal 5 Marzo 2024, si è svolto un ciclo di lezioni sui Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sul tema “Diritto, Economia e Medicina nell’era dell’intelligenza artificiale”, organizzato dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza e dal Referente del Polo di Gela UnitelmaSapienza, professor Alessandro Morselli.

Agli incontri hanno partecipato le studentesse e gli studenti del Liceo Classico “Eschilo” e del Liceo delle Scienze Umane “Dante Alighieri” di Gela e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” di Sciacca.

Il ciclo si è articolato in 4 lezioni:

  • 5 Marzo 2024 – Gaetano Tieri, Responsabile del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali, Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Psicologia, lezione dal titolo “Realtà virtuale e aumentata: nuove frontiere per la medicina e le neuroscienze digitali”
  • 5 Aprile 2024 – Bruno Botta, Magnifico Rettore dell’Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Chimica organica Università di Roma La Sapienza, lezione dal titolo “La chimica dei prodotti naturali: un viaggio lungo quarant’anni”;
  • 9 Maggio 2024 – Mario Carta, Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Diritto dell’Unione europea, lezione dal titolo, “Cittadinanza europea e società digitale: una relazione possibile e necessaria”;
  • 10 Maggio 2024 – Marta Cimitile, Co-Director of the Laboratory of Artificial Intelligence CNOS, Professoressa di Ingegneria Informatica, Università di Roma UnitelmaSapienza, lezione dal titolo “Metodi e strumenti per l’analisi dei dati”

Giornata di orientamento presso l’Istituto Alberghiero “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli

21 MAR 2024

Il giorno 21 Marzo 2024 si è svolta, in videoconferenza con l’Istituto Alberghiero “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli, una giornata di orientamento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, cui hanno partecipato 150 studenti delle classi IV e V superiore.

All’incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, la Prof.ssa Colasante, Presidente del corso di laurea Magistrale in Economia, Management e Innovazione, e il dott. Castrofino, tutor del CdL.

È stata fornita un’ampia panoramica dell’offerta formativa, oltre ad indicazioni amministrative sull’iscrizione e sulle convenzioni.

 


Porte aperte alla Sapienza

20 – 22 MAR 2024

Il tradizionale evento di orientamento Porte aperte alla Sapienza, giunto alla sua XXVIII edizione, si è tenuto nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2024.

UnitelmaSapienza ha partecipato alle 3 giornate di orientamento, presso lo stand della Facoltà di Giurisprudenza per presentare il Corso di Laurea Magistrale Biennale in “Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale”, un corso interateneo che sarà attivato nell’a.a. 2024/2025 in collaborazione con l’Università La Sapienza.


University Open Days – EUROMA2

FEB 2024 – MAR 2024

Nei giorni 29 Febbraio, 1 e 2 marzo 2024, presso il Centro Commerciale Euroma2, si è svolta la VII edizione della Manifestazione “University Open Days”.

All’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti delle classi IV e V delle Scuole secondarie di secondo grado, ha partecipato UnitelmaSapienza, insieme ad oltre 40 Università pubbliche e private e a numerose Accademie ed ITS, sia di Roma che della Regione Lazio.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dal Municipio IX Roma Eur.


Rome Video Game Lab

25 – 28 GEN 2024

Dal 25 al 28 Gennaio, presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, si è svolta la VI edizione del Rome Video Game Lab, un festival dedicato al mondo dei videogame, tra curiosità, scoperte e approfondimenti multidisciplinari.

UnitelmaSapienza era presente all’evento, con il Prof. Gaetano Tieri e i ricercatori del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali del Dipartimento di Diritto e Società Digitale.
Presso lo stand dedicato, i visitatori hanno provato in prima persona, attraverso i visori di realtà virtuale, l’esperienza di dipingere o scolpire virtualmente alcune delle principali opere della storia dell’arte e visitare luoghi di interesse culturale con virtual tour a 360°.

In occasione dell’evento, il nostro personale ha accolto i visitatori per dare informazioni e orientarli sulla nostra offerta formativa.


UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.