Nadia Sansone
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A – Pedagogia sperimentale
Insegnamenti
AI Literacy per la conoscenza e lo sviluppo professionale (MOPS)
Competenze trasversali per i contesti professionali giuridici (LMG-SG)
Competenze digitali per l’innovazione: sviluppo e formazione (CLEA)
Metodologie e tecnologie per la formazione e lo sviluppo del personale nella P.A. (MOPS)
Tecnologie per l’Apprendimento (STP)
Sommario CV
Delegata del Rettore per gli Strumenti Digitali
Referente Didattica eLearning UnitelmaSapienza
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie del DSGE
Coordinatore del Laboratorio AI4E – Artificial Intelligence for Education
Direttore del Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di conoscenze e lo Sviluppo di Competenze
Presidente del Collaborative Knowledge Building Group (www.ckbg.org)
Associated Editor QWERTY Journal
Premio SIRD “Aldo Visalberghi” per metodi, tecniche ed esperienze applicate alla didattica: Sansone, N., Fabbri, M., Bortolotti, I. (2024). Boundary Devices for Reflexive Teachers. Educ. Sci. 14, 60. https://doi.org/10.3390/educsci14010060.
Principali contributi
Sansone, N., & Grion, V. (2022). The Trialogical Learning & Assessment Approach: Design Principles for Higher Education. QWERTY, vol. 17,2. ISSN:1828-7344
Sansone, N. (2021). L’approccio trialogico all’apprendimento per il learning design. E-book. Armando Editore
Sansone N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers, in Technology, Pedagogy and Education, 28(3), 381-394
Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I. & Buglass, S. L. (2019). Developing knowledge work skills in a university course, in Research Papers in Education, 35 (1), 23-42
Cesareni, D., Sansone, N., Ligorio, M.B. (2018). Fare e collaborare: l’approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli
Ligorio, M.B., Sansone N. (2016). Manuale di didattica blended: il modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva (PCC). Milano: Franco Angeli
Sansone, N., Cesareni, D., & Ligorio M.B., (2016). Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 82-91 – Articolo riconosciuto dal MUR come best practices inserita nel PNSD (Misure di attuazione per l’anno 2021. Decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147).