Area Supporto alla didattica dei CdL

Finalità:

  • supportare i Consigli dei Corsi di Studio e i Consigli di Dipartimento nell’espletamento delle procedure che attengono alla gestione dell’Assicurazione della Qualità e al regolare svolgimento delle attività dei Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Laurea Magistrale a ciclo unico ai fini del loro accreditamento iniziale e periodico; 
  • sviluppare politiche di orientamento alla fidelizzazione e all’accrescimento della customer satisfaction. 

Macro attività:

  • supportare i Presidenti dei CdS e le CGQ per: 
    • la definizione delle Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio-SUA – CdS (Ordinamenti Didattici, Sezioni Amministrazione e Qualità, documenti allegati) e nel caricamento dei dati nella banca dati ministeriale, per l’accreditamento dei CdS di nuova istituzione e il rinnovo di quelli già accreditati; o il monitoraggio e riesame delle attività dei CdS; 
    • la predisposizione della documentazione richiesta da ANVUR ai fini delle visite istituzionali per l’accreditamento periodico; 
    • la verifica delle informazioni relative ai CdS pubblicate sul sito-web di Ateneo e sulla piattaforma Moodle; 
  • far parte, come personale tecnico amministrativo con funzione, della Commissione di gestione della Qualità del Corso di Studio (CGQ); 
  • partecipare, come invitato, alle sedute dei Consigli dei Corsi di Studio e dare seguito alle delibere adottate per quanto di sua competenza; 
  • trasmettere alla CPDS i dati necessari alla relazione annuale; 
  • effettuare annualmente la simulazione della verifica ex post (condotta da ANVUR a novembre) per evidenziare eventuali carenze nella docenza di riferimento dei CdS; 
  • verificare la scadenza degli incarichi di docenza a contratto, cultori della materia, tutor di riferimento dei CdS, rappresentanti degli studenti e predisporre i nulla osta al pagamento, ove previsto; 
  • curare la pubblicazione delle risultanze della rilevazione delle opinioni degli studenti sia sul sito- web di Ateneo, sia nelle specifiche cartelle assegnate ai singoli docenti e pubblicate in GoogleDrive; curare la pubblicazione dell’analisi dell’andamento degli esami di profitto nelle cartelle assegnate ai singoli Docenti e pubblicate in GoogleDrive.  
  • supportare i docenti nella macro e micro progettazione degli insegnamenti e nella calendarizzazione delle attività didattiche; 
  • monitorare lo stato della didattica degli insegnamenti, verificando sia la coerenza con le linee guida dell’ANVUR sia la realizzazione di quanto definito in sede di macroprogettazione ( in termini di ore/CFU di didattica erogativa (DE), didattica interattiva (DI) e attività in autoapprendimento) e trasmette il relativo report ai Presidenti dei CdS; 
  • organizzare, con il supporto specialistico, in caso di necessità del Tutor tecnico, un’attività di formazione/aggiornamento dei Tutor disciplinari per lo svolgimento della didattica on-line e per il supporto all’erogazione di materiali didattici multimediali.
  • curare l’orientamento in ingresso e in itinere dello studente, fornendo assistenza costante, in ordine al percorso formativo a cui questi sia interessato, e intervenire per la prevenzione del drop out, attraverso un monitoraggio costante delle attività didattiche svolte dagli studenti in piattaforma e-learning; 
  • guidare le attività dei Tutor disciplinari, in coordinamento col Presidente del CdS; 
  • monitorare le modalità di interazione e di fruizione degli insegnamenti, garantendo, in stretta collaborazione con i Tutor disciplinari, il supporto della motivazione degli studenti lungo il percorso didattico, attraverso un contesto sociale di apprendimento collaborativo; 
  • guidare gli studenti con disabilità e/o DSA nella scelta del percorso da seguire e intermediazione con i Docenti e Tutor disciplinari per la preparazione degli esami; 
  • curare l’espletamento delle azioni correttive relative a gruppi specifici di studenti, individuate nelle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA), nel Riesame Ciclico e nei commenti alla relazione annuale della CPDS; 
  • supportare i Presidenti dei CdS nell’elaborazione dei report relativi all’andamento delle carriere degli studenti, presentati in occasione di ogni Consiglio di CdS; 
  • partecipare attivamente all’organizzazione delle attività di pianificazione, rendicontazione, formazione e coordinamento tra Docenti e Tutor di riferimento dei CdS; 
  • sportello inclusione: svolgere attività operative inerenti ai contatti con gli studenti via mail e via telefono e attività di supporto al Delegato del Rettore e al Tutor Specializzato; 
  • provvedere alla gestione studenti inattivi; 
  • provvedere alla gestione integrata del drop out e fornire dati per l’osservatorio sul drop out; 
  • curare l’attività di customer care;
  • fornire supporto tecnico agli studenti dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico (introduzione e familiarizzazione dello studente con l’ambiente tecnologico, registrazione degli accessi, salvataggio, conservazione materiali, assistenza tecnica in itinere). 
  • predisporre la bozza del calendario degli esami di profitto, di laurea e degli esami finali dei Master per la successiva approvazione da parte dei Consigli di CdS e dei Consigli di Dipartimento; 
  • gestire il calendario delle disponibilità delle aule di esame; 
  • organizzare e gestire lo svolgimento degli esami presso i Poli Didattici, nonché degli esami a distanza per gli studenti aventi diritto (studenti con grave disabilità motoria); 
  • gestire le richieste di variazione delle date di esame da parte dei docenti. 

Contatti e riferimenti

icona-team-cv

Ivana Crispino

Responsabile Area

icona-team-cv

Germana Brussani

Tecnico Amministrativo

icona-team-cv

Mariangela Campanino

Tutor Tecnico

icona-team-cv

Antonio Castrofino

Tutor dei CdS

icona-team-cv

Ersilia Crobe

Tutor dei CdS

icona-team-cv

Vincenzo D'Onofrio

Tutor di Processo

icona-team-cv

Claudia Gioia

Manager Didattico dei CdS

icona-team-cv

Roberta Rivalta

Manager Didattico dei CdS

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.