Area Lifelong Learning, Master e Corsi professionalizzanti
Finalità:
- Progettare e gestire prodotti formativi (Master, corsi di formazione, alta formazione, corsi professionalizzanti, programmi formativi brevi, MOOC, Microcredenziali, corsi executive, percorsi di riqualificazione professionale e iniziative di formazione per adulti e lavoratori);la formazione continua in medicina (ECM) e la formazione post lauream legata al Mondo Scuola.
- Supportare le strategie di sviluppo, innovazione e di internazionalizzazione della didattica, (adozione di sistemi integrati di traduzione multilingua dei contenuti didattici anche con utilizzo dell’intelligenza artificiale).
- Gestire le attività legate all’Osservatorio OPTELMA ed il raccordo con le strutture didattiche di Ateneo (Dipartimenti, Scuole ecc).
Macro attività:
- Offerta formativa post-lauream (Master, Corsi di formazione)
- Formazione continua e permanente (formale e non formale)
- Mondo Scuola
- Sviluppo & innovazione – Osservatorio OPTELMA
- Scuole di Alta formazione, Centri di servizi, Strutture didattiche permanenti
Gestione dei processi e degli adempimenti legati all’intero ciclo di vita dei percorsi formativi avanzati, dalla progettazione all’attivazione, in coordinamento con le strutture accademiche di riferimento e con potenziali partner e stakeholder esterni.
- Master universitari (I e II livello);
- Corsi di formazione, perfezionamento, alta formazione e percorsi di formazione formale;
- Micro-credential;
- MOOC.
- Corsi di aggiornamento professionale per laureati;
- Programmi di educazione degli adulti;
- Formazione per professionisti già inseriti nel mondo del lavoro;
- Percorsi di riqualificazione e upskilling;
- Formazione continua in medicina – ECM: supporto al Comitato ECM, gestione dei corsi ECM e rapporti con Age.Na.S;
Gestione degli adempimenti connessi ai prodotti post-lauream attivati nell’ambito della Convenzione con Cuem e Scarl TelmaSapienza, delle iniziative legate al Mondo Scuola (percorsi di specializzazione, perfezionamento o abilitazione e altre progettualità o bandi in argomento).
Attraverso le attività dell’Osservatorio OPTELMA, di cui gestisce e monitora i processi, assicura:
- Supporto a progetti di innovazione didattica e formativa, compresi progetti di didattica in lingua (valutazione di sistemi integrati di traduzione multilingua dei contenuti didattici, che contemplino anche l’ausilio dell’intelligenza artificiale – avatarization, tutor virtuali);
- Collaborazioni con enti esterni, aziende e stakeholders per la formazione professionale e non formale;
- Accordi e Convenzioni per la formazione executive e aziendale o per progetti di alta formazione.
Garantire, per quanto di competenza, le attività di supporto a:
- Scuole di Alta formazione di Ateneo;
- Centri di servizi o ad altre strutture e/o società costituite secondo lo Statuto di UnitelmaSapienza, funzionali a potenziare le opportunità di sviluppo, anche commerciale, dell’Ateneo.
Contatti e riferimenti
Valentina Mariani
Responsabile Area
Cristian Cirulli
Responsabile Ufficio Mondo Scuola e formazione continua
Maria Tricanico
Tecnico Amministrativo
Cristina Accardi
Tecnico Amministrativo
Valentina Mariani
Responsabile Area Lifelong Learning, Master e Corsi professionalizzanti
![]() |
valentina.mariani@unitelmasapienza.it |
Cristian Cirulli
Responsabile Ufficio Mondo Scuola e formazione continua
![]() |
cristian.cirulli@unitelmasapienza.it |
Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
Servizi agli Studenti
Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
Poli Didattici, Convenzioni e Job Placement
Servizi Tecnici, Economato, Security
Ufficio Stampa
Segreterie
Assicurazione della Qualità
Procedimenti Elettorali
5x1000
UnitelmaTools
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.

