Area Contabilità, Controllo di Gestione, Risorse Umane e Affari Legali
Finalità:
- gestire le pratiche e gli adempimenti amministrativi, la contabilità, il bilancio, il controllo di gestione, gli aspetti legali, gli adempimenti e lo sviluppo ed organizzazione del personale dipendente;
- fornire il supporto per l’attività di verifica del Collegio dei Revisori.
Macro attività:
- Contabilità, finanza e amministrazione
- Controllo di gestione e supporto al Collegio dei Revisori
- Risorse umane
- Contratti, convenzioni, servizi legali
- assicurare la tenuta della contabilità ordinaria e analitica, la gestione degli incassi e dei pagamenti e degli adempimenti fiscali;
- emettere le fatture di vendita e le note di debito ad aziende e studenti per l’incasso delle competenze attive;
- provvedere all’emissione dei mandati di incasso e di pagamento;
- gestire la redazione del bilancio consuntivo, dei bilanci infrannuali e del bilancio previsionale;
- provvedere alla tenuta dei libri contabili obbligatori;
- gestire la partecipazione a bandi pubblici attraverso il MEPA;
- gestire le pratiche di iscrizione ad albi fornitori e la documentazione per la partecipazione a bandi pubblici di qualsiasi tipologia.
- monitorare l’andamento mensile e storico dei ricavi anche a supporto delle previsioni future;
- monitorare i ricavi afferenti alle attività dei Poli didattici e degli Enti convenzionati (distinti per corso di laurea, master e corso di formazione) e le conseguenti royalties riconosciute, rispetto alla totalità dei ricavi avuti nel periodo. Monitorare le royalties riconosciute per singolo prodotto formativo (master e corsi di formazione);
- assicurare il calcolo delle royalties agli enti convenzionati e il pagamento di quanto dovuto;
- redigere i Consuntivi dei Master e dei corsi di formazione al fine di monitorare il raggiungimento della copertura dei costi di gestione di ogni singolo prodotto formativo;
- monitorare la corretta contabilizzazione dei costi e dei ricavi dei progetti di ricerca e delle attività di consulenza;
- garantire l’attività di verifica del Collegio dei Revisori.
- assicurare la gestione delle presenze del personale dipendente;
- assicurare il pagamento degli stipendi del personale dipendente, dei collaboratori e degli Organi Collegiali attraverso la redazione delle buste paga e la quantificazione periodica dei compensi e delle competenze dovute;
- assistere il personale su quesiti di natura fiscale e previdenziale nonché in materia di welfare;
- gestire gli adempimenti previdenziali e fiscali legati alla gestione del personale dipendente;
- provvedere alle comunicazioni obbligatorie di avvio e cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione al Centro per l’Impiego e al CINECA;
- gestire le carriere dei docenti (inquadramenti, rivalutazioni Istat, scatti stipendiali, relativi provvedimenti);
- gestire il rapporto con le assicurazioni per il welfare;
- fornire i prospetti di rendicontazione e di previsione dei costi del personale per progetti e per bilancio o altro;
- gestire la previdenza complementare e l’informativa al personale;
- gestire il rapporto con i sindacati e la contrattazione integrativa;
- provvedere alla redazione del piano di formazione e alla sua attuazione;
- curare i processi di selezione, formazione, di misurazione e di valutazione della performance del personale;
- provvedere alla redazione dell’organigramma, del funzionigramma e del regolamento organizzativo di concerto con la Direzione Generale;
- redigere i contratti di lavoro dipendente, gli accordi individuali di lavoro agile e tutte le comunicazioni inerenti;
- assicurare l’effettuazione delle visite mediche per una corretta sorveglianza sanitaria.
- redigere i contratti dei fornitori, dei collaboratori, dei docenti e dei tutor e del personale docente;
- assicurare la regolarità delle procedure di reclutamento del personale docente e la redazione dei bandi;
- redigere i bandi per le progressioni orizzontali e verticali del personale tecnico amministrativo;
- gestire l’emanazione dei provvedimenti del Direttore Generale e del Rettore;
- fornire consulenza di natura legale per richieste di natura pre-contenziosa;
- gestire le procedure valutative per il riconoscimento degli scatti stipendiali al personale docente e ricercatore;
- gestire le pratiche di comunicazione alla CCIAA e altri enti pubblici;
- curare la redazione dei regolamenti;
- gestire le polizze assicurative, i relativi contratti ed i rapporti con il brocker e le compagnie assicurative;
- assicurare la gestione della privacy policy di Ateneo;
- gestire le convenzioni di tirocinio curriculare ed extracurriculare;
- provvedere all’approvazione dei progetti formativi relativi ai tirocini dei singoli studenti;
- supportare l’attività connessa all’applicazione del modello di cui D.Lgs. 231/2001;
- gestire l’archiviazione di tutti i contratti di forniture, assicurativi e quant’altro.
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Monica Salvi
Responsabile Area
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Davide Bartoli
Tecnico Amministrativo
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Daniela Brugia
Tecnico Amministrativo
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Fabio Isopo
Tecnico Amministrativo
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Emanuela Macina
Tecnico Amministrativo
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Silvia Mastrangeli
Tecnico Amministrativo
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Maria Letizia Pantino
Tecnico Amministrativo
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Monica Pazzaglia
Tecnico Amministrativo
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Francesca Spaccapaniccia
Tecnico Amministrativo
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Monica Salvi
Responsabile Area Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
![]() |
monica.salvi@unitelmasapienza.it |
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