Area Contabilità, Controllo di Gestione, Risorse Umane e Affari Legali

Finalità:

  • gestire le pratiche e gli adempimenti amministrativi, la contabilità, il bilancio, il controllo di gestione, gli aspetti legali, gli adempimenti e lo sviluppo ed organizzazione del personale dipendente; 
  • fornire il supporto per l’attività di verifica del Collegio dei Revisori.

Macro attività:

  • assicurare la tenuta della contabilità ordinaria e analitica, la gestione degli incassi e dei pagamenti e degli adempimenti      fiscali; 
  • emettere le fatture di vendita e le note di debito ad aziende e studenti per l’incasso delle competenze attive; 
  • provvedere all’emissione dei mandati di incasso e di pagamento; 
  • gestire la redazione del bilancio consuntivo, dei bilanci infrannuali e del bilancio previsionale; 
  • provvedere alla tenuta dei libri contabili obbligatori; 
  • gestire la partecipazione a bandi pubblici attraverso il MEPA; 
  • gestire le pratiche di iscrizione ad albi fornitori e la documentazione per la partecipazione a bandi pubblici di qualsiasi tipologia. 
  • monitorare l’andamento mensile e storico dei ricavi anche a supporto delle previsioni future; 
  • monitorare i ricavi afferenti alle attività dei Poli didattici e degli Enti convenzionati (distinti per corso di laurea, master e corso di formazione) e le conseguenti royalties riconosciute, rispetto alla totalità dei ricavi avuti nel periodo. Monitorare le royalties riconosciute per singolo prodotto formativo (master e corsi di formazione); 
  • assicurare il calcolo delle royalties agli enti convenzionati e il pagamento di quanto dovuto; 
  • redigere i Consuntivi dei Master e dei corsi di formazione al fine di monitorare il raggiungimento della copertura dei costi di gestione di ogni singolo prodotto formativo; 
  • monitorare la corretta contabilizzazione dei costi e dei ricavi dei progetti di ricerca e delle attività di consulenza;
  • garantire l’attività di verifica del Collegio dei Revisori. 
  • assicurare la gestione delle presenze del personale dipendente; 
  • assicurare il pagamento degli stipendi del personale dipendente, dei collaboratori e degli Organi Collegiali attraverso la redazione delle buste paga e la quantificazione periodica dei compensi e delle competenze dovute; 
  • assistere il personale su quesiti di natura fiscale e previdenziale nonché in materia di welfare; 
  • gestire gli adempimenti previdenziali e fiscali legati alla gestione del personale dipendente; 
  • provvedere alle comunicazioni obbligatorie di avvio e cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione al Centro per l’Impiego e al CINECA; 
  • gestire le carriere dei docenti (inquadramenti, rivalutazioni Istat, scatti stipendiali, relativi provvedimenti);
  • gestire il rapporto con le assicurazioni per il welfare; 
  • fornire i prospetti di rendicontazione e di previsione dei costi del personale per progetti e per bilancio o altro; 
  • gestire la previdenza complementare e l’informativa al personale; 
  • gestire il rapporto con i sindacati e la contrattazione integrativa; 
  • provvedere alla redazione del piano di formazione e alla sua attuazione; 
  • curare i processi di selezione, formazione, di misurazione e di valutazione della performance del personale; 
  • provvedere alla redazione dell’organigramma, del funzionigramma e del regolamento organizzativo di concerto con la Direzione Generale;
  • redigere i contratti di lavoro dipendente, gli accordi individuali di lavoro agile e tutte le comunicazioni inerenti;
  • assicurare l’effettuazione delle visite mediche per una corretta sorveglianza sanitaria.
  • redigere i contratti dei fornitori, dei collaboratori, dei docenti e dei tutor e del personale docente; 
  • assicurare la regolarità delle procedure di reclutamento del personale docente e la redazione dei bandi; 
  • redigere i bandi per le progressioni orizzontali e verticali del personale tecnico amministrativo; 
  • gestire l’emanazione dei provvedimenti del Direttore Generale e del Rettore; 
  • fornire consulenza di natura legale per richieste di natura pre-contenziosa; 
  • gestire le procedure valutative per il riconoscimento degli scatti stipendiali al personale docente e ricercatore; 
  • gestire le pratiche di comunicazione alla CCIAA e altri enti pubblici; 
  • curare la redazione dei regolamenti; 
  • gestire le polizze assicurative, i relativi contratti ed i rapporti con il brocker e le compagnie assicurative; 
  • assicurare la gestione della privacy policy di Ateneo; 
  • gestire le convenzioni di tirocinio curriculare ed extracurriculare; 
  • provvedere all’approvazione dei progetti formativi relativi ai tirocini dei singoli studenti; 
  • supportare l’attività connessa all’applicazione del modello di cui D.Lgs. 231/2001;
  • gestire l’archiviazione di tutti i contratti di forniture, assicurativi e quant’altro. 
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Monica Salvi

Responsabile Area

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Davide Bartoli

Tecnico Amministrativo

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Daniela Brugia

Tecnico Amministrativo

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Fabio Isopo

Tecnico Amministrativo

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Emanuela Macina

Tecnico Amministrativo

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Silvia Mastrangeli

Tecnico Amministrativo

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Maria Letizia Pantino

Tecnico Amministrativo

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Monica Pazzaglia

Tecnico Amministrativo

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Francesca Spaccapaniccia

Tecnico Amministrativo

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