Whither Sovereignty? Italy and Pan-European Perspectives

Il progetto “Whither Sovereignty? Italy and Pan-European Perspectives” è stato finanziato dal Bando PRIN 2022 (Progetti di Interesse nazionale), ha avuto una durata di 30 mesi e si è concluso a febbraio 2026. 

Il progetto esplora l’evoluzione e il crescente rilievo del sovranismo nel panorama politico europeo. Al centro dell’analisi vi è la tensione tra due spinte opposte ma coesistenti: da un lato, il sostegno a forme di integrazione sovranazionale e alla cooperazione tra Stati membri, con un ruolo chiave attribuito all’Unione Europea come coordinatore nelle situazioni di crisi; dall’altro, una rinnovata enfasi sulla sovranità nazionale, sulla centralità dello Stato e sul controllo dei confini.

In questo contesto, le crisi degli ultimi anni—economiche, migratorie, sanitarie e geopolitiche—hanno rafforzato sia la domanda di cooperazione europea sia le istanze sovraniste. La percezione diffusa di insicurezza sociale sembra infatti alimentare entrambe le dinamiche, rendendo complesso comprendere il rapporto tra condizioni oggettive, percezioni soggettive e formazione delle preferenze politiche. Il progetto si propone di colmare questa lacuna, analizzando sistematicamente il legame tra domanda (opinione pubblica e media) e offerta politica (partiti e leader).

L’approccio metodologico si fonda su una triangolazione innovativa di fonti di dati eterogenee: sondaggi di opinione pubblica, contenuti dei social media e dei media tradizionali, nonché indagini su élite politiche e partiti. Questo consente di testare un ampio insieme di ipotesi e di superare analisi puramente descrittive, offrendo una comprensione più articolata delle interazioni tra cittadini, media e classe politica.

Il disegno della ricerca si sviluppa in due fasi principali. La prima prevede un’analisi comparata su più paesi europei attraverso uso di dati secondari, con una prospettiva longitudinale che confronta il periodo pre-pandemico con quello successivo alla pandemia di COVID-19. La seconda fase si concentra sul caso italiano, approfondito attraverso dati originali raccolti nell’ambito del progetto.

L’obiettivo finale è chiarire come il concetto di sovranità venga interpretato e articolato—come sovranità nazionale, condivisa o europea— nell’arena politica, contribuendo a una comprensione sistematica e integrata del fenomeno.

Il gruppo di ricerca è composto da tre Unità con competenze consolidate sui temi oggetto di indagine.

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza (coordinatore): composta dal Responsabile di Unità e Coordinatore del progetto, prof. Nicolò Conti (Professore Ordinario), prof. Luca Carrieri (Professore associato), dott. Davide Angelucci (Ricercatore RtdA). dott. Matteo Giardiello (Assegnista di ricerca).

Università degli Studi di Catania: composta dal Responsabile di Unità, prof. Vincenzo Memoli (Professore associato), prof. Danilo Di Mauro (Professore associato), dott. Antonino Castaldo (Assegnista di ricerca).

Università degli Studi di Torino: composta dal Responsabile di Unità, prof. Giuliano Bobba (Professore associato), dott.ssa Elisa Iannone (Assegnista di ricerca).

La complementarità delle competenze delle diverse Unità ha rappresentato un elemento chiave per lo sviluppo di un approccio integrato allo studio del sovranismo.

La ricerca si è articolata attorno a tre obiettivi principali. Il primo ha riguardato l’analisi delle rivendicazioni sovraniste nei sistemi partitici, con particolare attenzione al ruolo di partiti e leader come imprenditori politici. Il secondo si è concentrato sul rapporto tra opinione pubblica e sovranismo. Il terzo ha esaminato il dibattito pubblico e la comunicazione politica digitale, in linea con l’impostazione integrata del progetto, che connette partiti, cittadini e media.

Adottando una prospettiva multifocale, le unità di ricerca hanno analizzato il fenomeno da diverse angolazioni, integrando poi i risultati in un quadro unitario. Le attività sono state organizzate in sette work packages interconnessi, i cui esiti hanno contribuito trasversalmente all’intero progetto.

La raccolta e l’analisi dei dati si sono basate su un quadro metodologico condiviso, garantendo coerenza e comparabilità. L’intero disegno della ricerca è stato guidato da un impianto teorico comune, dalla concettualizzazione all’interpretazione dei risultati.

I dataset presentati sono stati sviluppati nell’ambito del progetto. Nei casi in cui si basino su dati originali, saranno presto resi disponibili attraverso repository istituzionali. La selezione definitiva delle piattaforme di pubblicazione avverrà al termine delle attività di data cleaning e di ponderazione statistica, necessarie per garantire la qualità e l’affidabilità dei dati e per accompagnare la diffusione dei risultati finali del progetto.

  • Un dataset longitudinale comparativo basato su dati secondari sull’opinione pubblica europea.
  • Un dataset originale di dati attitudinali sull’opinione pubblica italiana.
  • Un dataset originale di dati attitudinali relativo alla classe parlamentare italiana.
  • Un dataset con dati originali relativi ai flussi comunicativi sui social media generati dai principali quotidiani italiani (periodo 2019-2024).
  • Un dataset con dati originali sui flussi comunicativi su Facebook generati dai parlamentari italiani e dagli europarlamentari di tutte le nazionalità, durante le ultime due legislature.
  • Un dataset con dati originali sul coinvolgimento (condivisioni, reazioni e commenti) dei cittadini italiani sui social media relativamente ai temi della sovranità.

Monografie

Articoli su riviste

  • Carrieri, Luca, Conti, Nicolò e Giardiello, Matteo (2025), “EU issue voting in the 2024 European elections in Italy: is the sleeping giant awake?”, Italian Journal of Electoral Studies, 88(1): 35-47. doi: 10.36253/qoe-17384
  • Castaldo, Antonino, Di Mauro, Danilo e Memoli, Vincenzo (2025), “Populism and affective polarisation in the times of ‘Giorgia’: an assessment on the effect on European voting, Italian Journal of Electoral Studies, 88(1): 61-71. doi:10.36253/qoe-17355
  • Memoli, Vincenzo e Di Pastena, Maria Pina (2026, in stampa), “In che modo il divario urbano-rurale orienta l’efficacia dell’opinione pubblica? Il caso italiano”, Quaderni di Scienza Politica.  DOI: 10.48271/117881
  • Seddone, Antonella, Bobba, Giuliano et al. (2025), “Politicization and domestication of European issues: italian citizen engagement on social media during the 2024 European election campaign”, in Italian Journal of Electoral Studies, 88(1): 9-20. doi: 10.36253/qoe-17380

Ulteriori articoli sono attualmente in fase avanzata di revisione presso riviste scientifiche internazionali, saranno aggiunti all’elenco una volta pubblicati.

news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

UnitelmaSapienza presenta al Senato i risultati del progetto PRIN 2022 Whither Sovereignty? Italy and Pan-European Perspectives

25 aprile 2026 – Senato della Repubblica 

Mercoledì 25 febbraio 2026, l’unità di ricerca di UnitelmaSapienza del progetto PRIN 2022 Whither SovereigntyItaly and Pan-European Perspectives è stata ricevuta presso il Senato della Repubblica per una presentazione "ristretta" dei risultati della ricerca.

All’incontro hanno preso parte il prof. Nicolò Conti (coordinatore nazionale del progetto), il prof. Davide Angelucci, la prof.ssa Rosalba Belmonte, il prof. Luca Carrieri e altri collaboratori coinvolti nelle attività di ricerca, oltre a una rappresentanza di senatori di maggioranza e di opposizione.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i risultati di un’indagine sulle opinioni dei cittadini e dei parlamentari italiani su temi di stringente attualità, quali la sovranità e l’integrazione europea, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e i diritti.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di promuovere un confronto approfondito, in formato ristretto, sui risultati dell’analisi empirica, anche in vista della definizione delle pubblicazioni scientifiche del progettoAl tempo stesso, l’iniziativa ha rappresentato un'occasione di divulgazione e dialogo tra il personale di ricerca e una platea qualificata di policy-maker, favorendo lo scambio tra mondo accademico e istituzioni.

⇒ Link all'intervista

news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

Presentazione pubblica della ricerca Whither Sovereignty? Italy and Pan-European Perspectives

26 febbraio 2026 – Senato della Repubblica 

Il 26 Febbraio 2026, i risultati del progetto sono stati presentati presso la Sala del Consiglio Comunale di Mandela (Roma), nell’ambito di un evento pubblico che ha visto la partecipazione della Vicepresidente del Parlamento europeo, On. Antonella Sberna.

⇒ Locandina

news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

Sovranismo e Unione Europea in Italia: dinamiche politiche e sfide comunicative

20 febbraio 2026 – Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino

 L'iniziativa, accreditata come evento formativo dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, è stata finalizzata alla diffusione dei risultati del progetto e al confronto con professionisti dell'informazione, favorendo un dialogo tra ricerca accademica e pratica giornalistica. Evento aperto anche a studenti. 

⇒ Locandina


news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

GoodMorning UnitelmaSapienza - Intervista al Gruppo di ricerca PRIN 2022 Whither Sovereignty? Italy and Pan-European Perspectives

25 febbraio 2026 – UnitelmaSapienza

Mercoledì 25 febbraio 2026, l’unità di ricerca di UnitelmaSapienza del progetto PRIN 2022 Whither SovereigntyItaly and Pan-European Perspectives  ha raccontato a RadioUnitelmaSapienza risultati della ricerca.

⇒ Link all'intervista


news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

Tempo presente

Radio UnitelmaSapienza

Tempo presente è un podcast che vuole essere una finestra su i risultati di interesse generale nella ricerca socio-politologica.

⇒ Link alla pagina del programma

Contatti

icona mail

Prof. Nicolò Conti

Coordinatore del progetto e Responsabile di Unità, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza
nicolo.conti@unitelmasapienza.it

icona mail

Prof. Vincenzo Memoli

Responsabile di Unità, Università degli Studi di Catania
memoli@unict.it

icona mail

Prof. Giuliano Bobba

Responsabile di Unità, Università degli Studi di Torino
giuliano.bobba@unito.it

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.