Informativa sulla Privacy

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza (Unitelma Sapienza) con sede legale in Viale Regina Elena, 295 – 00161 - Roma, in qualità di Titolare del trattamento, Le comunica, ai sensi dell’art. 13 del Decreto
Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), le seguenti informazioni inerenti al trattamento dei dati personali che la riguardano e che le verranno richiesti al momento dell’immatricolazione ai Corsi dell’Ateneo.
1. Tipologia di dati trattati
Unitelma Sapienza tratta i dati personali da Lei forniti, e principalmente:
a) dati anagrafici e identificativi richiesti nel corso della procedura di immatricolazione: nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza/domicilio, codice fiscale e recapiti (e-mail e telefono), tipologia di documento di identificazione (Comune di rilascio e data di scadenza);
b) dati relativi al percorso di studi svolto;
d)   dati relativi all’appartenenza ad enti, associazioni, sindacati convenzionati con Unitelma Sapienza (esclusivamente qualora l’interessato ne indichi l’adesione), per i quali sarà richiesto all’utente di esprimere un consenso esplicito e distinto, appartenendo tali informazioni alla categoria dei dati sensibili (ovvero quelle informazioni idonee a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale).

e in Offerta Formativa, I dati all’Anagrafe Nazionale Studenti sono regolarmente forniti dalle Università, per mezzo dell’Osservatorio Studenti gestito per loro conto dal CINECA.

2. Finalità del trattamento
Il trattamento delle informazioni personali descritte, svolto nel rispetto dei principi generali del d.lgs. 196/03, degli obblighi da questo descritti, nonché dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, è finalizzato a:
a) attribuire e rilasciare le credenziali di autenticazione personali, necessarie per l’accesso all’area amministrativa (attraverso la quale l’utente potrà usufruire dei servizi dell’Ateneo) ed idonee ad identificare in modo univoco l’utente;
b) fornire puntuale riscontro – anche tramite e-mail o telefono - a specifiche richieste formulate dall’interessato al momento dell’immatricolazione e durante l’intero percorso di studi;
c) fornire informazioni in merito all’erogazione dei Corsi;
d) erogare i Corsi di formazione a distanza (comprese le attività di tracciamento degli accessi alla piattaforma, di gestione del curriculum elettronico, di pianificazione e svolgimento degli esami, di gestione dei verbali di esame);
e) gestire i rapporti amministrativi ed economici con l’Ateneo;
f) applicare eventuali agevolazioni, qualora l’interessato dichiari di appartenere ad Enti convenzionati con l’Ateneo;
g) inviare, previo esplicito e distinto consenso da parte dell’interessato, informazioni pubblicitarie in merito agli eventi formativi organizzati dall’Ateneo;
h) effettuare rilevazioni di tipo statistico;
i) adempiere agli obblighi derivanti da leggi, regolamenti, sia di derivazione nazionale che europea e internazionale;
l) adempiere a specifiche richieste da parte delle Autorità competenti.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto della normativa applicabile in materia e sarà posto in essere nel rispetto dei principi di liceità e correttezza dettati dal d.lgs. 196/03. I dati personali verranno pertanto raccolti esclusivamente per gli scopi enucleati nella presente informativa, adeguatamente e costantemente aggiornati, nonché conservati in modo tale da consentire l’identificazione dell’interessato per un intervallo temporale non eccedente rispetto alle finalità perseguite nella raccolta.
I dati personali forniti vengono trattati sia manualmente che mediante l’ausilio di strumenti elettronici, in modo lecito e secondo correttezza, per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
I dati personali sono protetti mediante l’adozione delle misure di sicurezza previste dal d.lgs. 196/2003, ad opera dei responsabili e degli incaricati all’uopo nominati.
4. Natura obbligatoria del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali forniti dall’utente in fase di immatricolazione è facoltativo: tuttavia l’eventuale diniego da parte dell’interessato comporterà l’impossibilità per l’Ateneo di concludere il contratto con l’utente e di portare a compimento la prestazione richiesta.
5. Ambito di comunicazione dei dati
I dati dell’interessato, raccolti e trattati esclusivamente per le finalità sopra evidenziate, vengono comunicati ai soggetti di cui il Titolare si avvale per l’esecuzione del contratto e dei servizi allo stesso afferenti, nonché ad eventuali soggetti esterni che si occupino della gestione di talune attività (account e-mail, piattaforma e-learning, piattaforma segreteria e servizi agli studenti).
Le informazioni personali dell’interessato potranno essere comunicate a soggetti pubblici o privati in adempimento di specifici obblighi di legge.
I dati non verranno diffusi.
6. Responsabili del trattamento
I Responsabili del trattamento, i cui nominativi sono disponibili e consultabili presso il Titolare, sono designati con apposito atto di nomina di quest’ultimo. 
7. Diritti dell'interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti che l’art. 7  del d.lgs. 196/03 gli riconosce e che di seguito vengono riportati integralmente, avanzando le suddette richieste via e – mail all’indirizzo privacy@unitelmasapienza.it oppure rivolgendosi direttamente all’ufficio della Segreteria Studenti dell’Università Telematica Unitelma Sapienza, sito in Roma, Viale Regina Elena, 295.