Xènia Gordo Alarcón
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: IUS/16 – Diritto Processuale Penale
Dipartimento
Insegnamenti
Diritto processuale penale (LMG)
Diritto processuale penale e procedimento della prevenzione (LMG)
Procedura penale e prevenzione patrimoniale (LMG)
Regole e tecniche di investigazione pubblica e privata (LMG)
Istituzioni di diritto processuale penale e tecniche investigative (SG)
Teoria e tecnica di investigazione pubblica e privata (SCAMS)
Ricevimento studenti
La docente riceverà gli studenti previa richiesta di appuntamento via e-mail.
Biografia
Xènia Gordo Alarcón è Ricercatrice di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Originaria di Barcellona (Spagna), dove ha conseguito le lauree magistrali in Giurisprudenza e in Psicologia, ha poi ottenuto il titolo di Dottoressa di Ricerca (Ph.D.) in Diritto pubblico (indirizzo penalistico) in Italia. La sua tesi in Diritto processuale penale, sviluppata anche grazie a un soggiorno di ricerca presso l’Università di Siviglia, ha offerto un’analisi comparatistica sull’istituto dell’ingiusta detenzione e la relativa disciplina riparatoria negli ordinamenti italiano e spagnolo. Già cultrice della materia di Procedura penale, ha anche svolto attività professionale come avvocata penalista a Roma. Il suo ruolo accademico è completato dalla sua partecipazione al Comitato di Redazione della rivista Processo Penale e Giustizia.
Interessi di ricerca
È autrice della monografia “L’ingiusta detenzione cautelare. Un confronto Italia-Spagna” (Cacucci, 2024) e di pubblicazioni scientifiche, anche internazionali, in tema di indagini preliminari e mezzi di ricerca della prova, di procedimento cautelare, di diritti fondamentali dei detenuti, di cooperazione giudiziaria penale internazionale e di diritto processuale penale comparato in generale.
Pubblicazioni
Monografia
- L’ingiusta detenzione cautelare. Un confronto Italia-Spagna, Cacucci, 2024.
Curatela
- Manual de Criminología, Investigación y Criminalística, GDL – Colombia, 2018.
Articoli e note
- Nuove contestazioni ex art. 516 c.p.p. e sospensione del procedimento con messa alla prova: una pronuncia di incostituzionalità, in Processo penale e giustizia, 2020, n. 3, p. 599 ss.
- Ammessa in dibattimento la lettura ex 512 c.p.p. degli atti assunti dal g.i.p. in caso di sopravvenuta impossibilità di ripetizione, in Processo penale e giustizia, 2021, n. 1, p. 46 ss.
- La prevalenza del diritto alla salute del detenuto sulle esigenze della persona offesa nel procedimento cautelare ad personam / The prevalence of the prisoner’s right to health over the needs of the offended person in the ad personam precautionary proceedings, in Processo penale e giustizia, 2021, n. 4, pp. 887-900.
- Il giudice decide sulla domanda per le restituzioni e il risarcimento del danno proposta dalla parte civile quando pronuncia sentenza di proscioglimento per particolare tenuità del fatto, in Processo penale e giustizia, 2022, n. 6, pp. 1335-1337.
- La riparazione per ingiusta detenzione: disciplina e criticità negli ordinamenti italiano e spagnolo / Compensation for unfair pre-trial detention: discipline and critical issues in the Italian and Spanish legal systems, in Processo penale e giustizia, 2023, n. 2, pp. 475-487.
- È l’irreversibile stato “psicofisico” dell’imputato e non soltanto quello “mentale” a determinare l’improcedibilità ex 72-bis, comma 1, c.p.p., in Processo penale e giustizia, 2023, n. 4, pp. 819-821.
- Il provvedimento di archiviazione fondato sull’intervenuta prescrizione del reato che contenga giudizi sulla colpevolezza dell’indagato è lesivo dei suoi diritti fondamentali, in Processo penale e giustizia, 2024, n. 3, pp. 558-560.
- La restrizione relativa ai colloqui con i figli minori per i detenuti ex art. 4-bis ord. penit. per i quali non sussista la preclusione ai benefici è contraria all’art. 3 Cost., in Processo penale e giustizia, 2024, n. 4, pp. 842-843.
- Perquisizioni e intercettazioni nei confronti dei terzi estranei al procedimento penale / Searches and interceptions against third parties outside the criminal proceeding, in Processo penale e giustizia, 2025, n. 2, pp. 309-323.
- È illegittimo il rito camerale senza intervento dei difensori nel ricorso avverso i provvedimenti di convalida o di proroga del trattenimento dello straniero, in Processo penale e giustizia, 2025, n. 4, pp. 730-731.
- Il Regolamento europeo sul trasferimento dei procedimenti penali: verso un’armonizzazione della disciplina / The European Regulation on the transfer of criminal proceedings: towards harmonization of the discipline, in Processo penale e giustizia, 2025, n. 5, pp. 1226-1242.
Commentari
- 15, 15-bis, 16 e 17 ordinamento penitenziario, in A. Scalfati (a cura di), Commentario alla disciplina penitenziaria, Pacini Giuridica, 2025.
- Video sorveglianza nelle operazioni di polizia preventiva – commento all’art. 21 del d.l. 11 aprile 2025, n. 48 (c.d. “decreto sicurezza”), convertito dalla l. 9 giugno 2025, n. 80 (in corso di pubblicazione).
Contributi in volume
- Violencia doméstica, in M.A. Soria Verde (Coord.), Manual de psicología jurídica, forense y criminal, UB publicacions i edicions, 2011.


