Tirocinio extracurriculare

I tirocini extracurriculari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani attraverso un periodo di formazione in un ambiente produttivo al fine di acquisire le conoscenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, entro e non oltre 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome a livello nazionale. Sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all’indennità minima che varia per ogni Regione e Provincia autonoma, rispetto alla normativa specifica in materia di tirocini extracurriculari.

Come attivare un tirocinio

Per l’attivazione di un tirocinio formativo è necessario che venga individuata una struttura disposta ad accogliere il proprio percorso formativo. E’ possibile presentare autonomamente un’azienda/ente oppure consultare l’elenco enti/aziende attive per presentare la candidatura spontanea.

Posizioni attive

Clicca sul modulo di candidatura. Le posizioni aperte posso avere un periodo di apertura e chiusura candidatura, dettato dalle disposizioni aziendali.

CEVA LOGISTIC SPA fino al 31 maggio
ADECCO fino al 31 maggio

      Modello convenzione per tirocini extracurriculari

      Per stipulare una convenzione per tirocini extracurriculari con le aziende non presenti nell’elenco, inviare una comunicazione a davide.bartoli@unitelmasapienza.it.

      Immatricolazione e iscrizioni

      Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

      Riconoscimento CFU

      Tutorship

      E-learning

      Calendari Esami

      Ricerca Etivity

      Conseguimento Titolo

      Poli Didattici

      Erasmus+

      Tirocini

      Alumni

      Interruzione degli Studi

      UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.