Riconoscimento Crediti Formativi Universitari

Vuoi iscriverti a un nostro corso di laurea o a un master e hai già sostenuto esami presso altre università? Hai competenze certificate o esperienza lavorativa? Puoi richiedere il riconoscimento dei crediti formativi universitari per l’abbreviazione del piano di studi.

Icona: mano con indice alzato

Compila l'apposito modulo online e invialo cliccando sull’apposita icona “Invia Richiesta”. Per ciascun esame sostenuto è  necessario specificare:

1. Università dove è stato sostenuto l’esame;
2. Data di superamento dell’esame e voto conseguito;
3. Settore scientifico-disciplinare (SSD) dell’esame sostenuto;
4. Crediti formativi universitari (CFU) dell’esame sostenuto – solo qualora risultasse iscritto ad un Corso di Laurea Nuovo ordinamento.

E’ possibile ottenere un riconoscimento CFU per titoli di master universitari, solo se il piano degli studi degli stessi prevedeva il superamento di verifiche intermedie. In questo caso sono obbligatorie le indicazioni di: data e voto di superamento; settore scientifico-disciplinare; crediti formativi universitari.

Icona: registrazione

La Commissione di Valutazione d’Ateneo prenderà in esame l’istanza di riconoscimento CFU corredata di tutti i campi di cui sopra nel più breve tempo possibile ed alla prima seduta utile.

Icona: busta mail

Salvo casi eccezionali, riceverai un’e-mail di risposta con il piano di studi elaborato in meno di una settimana.

 

Icona: lampadina

La valutazione dei CFU che possono essere riconosciuti diverrà definitiva soltanto all'atto dell'immatricolazione, previa compilazione on-line del modello di autocertificazione durante la procedura di iscrizione, selezionando l’opzione “Abbreviazione Carriera” o “Trasferimento in Ingresso”.

Come si compila il modulo online

Dopo la prima parte, in cui sono richiesti i dati anagrafici, è possibile indicare i titoli di cui si è in possesso ed eventuali esami di profitto già superati in precedenti corsi di laurea, master universitari o corsi di formazione / perfezionamento universitari.

In particolare, al punto 4a) vanno indicati esami del vecchio ordinamento (superati in ordinamenti istituiti prima dell’entrata in vigore del DM 509/1999, pertanto esami senza crediti formativi universitari - CFU), specificando obbligatoriamente la data ed il voto di superamento.

Al punto 4b), invece, devono essere indicati gli esami del nuovo ordinamento (superati in ordinamenti istituiti dopo l’entrata in vigore del DM 509/1999, pertanto, esami con CFU e settore scientifico-disciplinare – SSD), specificando obbligatoriamente, oltre la data e il voto di superamento di ogni esame, anche il numero di CFU e il SSD associato.

Inoltre, agli studenti in possesso di esperienze professionali e/o competenze certificate, l'Università può riconoscere, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali certificate, fino ad un massimo di 12 CFU per ogni ciclo di studi di 5 anni (art. 14, legge 30 dicembre 2010, n. 240). Ai punti 5), 6) e7) del modulo di richiesta on-line è possibile, pertanto, dichiarare, rispettivamente, eventuali competenze certificate, corsi di formazione / master (non universitari), ed esperienze lavorative svolte.

Iscrizione in base ai crediti riconosciuti/convalidati
Lo studente, in base ai CFU totali riconosciuti/convalidati in ingresso, verrà iscritto agli anni successivi al 1° secondo la seguente tabella:
I Anno: 0 – 29 CFU
II Anno: 30 – 89 CFU
III Anno: 90 – 149 CFU
IV Anno: 150 – 209 CFU
V Anno: 210 CFU →
Attenzione

Si consiglia a tutti gli studenti di verificare attentamente le informazioni inserite nel modulo on-line di richiesta di valutazione e soprattutto nell’autodichiarazione resa on-line durante le procedure di iscrizione. Tali dati verranno inseriti direttamente negli atti amministrativi dello studente e, nel caso di informazioni errate o mendaci (es: indicazione errata del voto d’esame, dei CFU conseguiti, della denominazione dell’esame sostenuto, della denominazione del titolo di studio in possesso, dell’errato settore scientifico disciplinare ecc.), i trasgressori dovranno necessariamente essere denunciati per l’applicazione delle sanzioni previste dalle legge. La verifica delle informazioni fornite dallo studente può avvenire anche a valle del conseguimento del titolo di studio e il riscontro di informazioni errate o mendaci può comportare anche l'annullamento del titolo stesso.

NB LA VALUTAZIONE EFFETTIVA DEI CFU PUO’ ESSERE COMPLETATA SOLO IN PRESENZA DELL'ELENCO ESAMI EFFETTUATI CON DATA, VOTO E SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE (SSD). SI PREGA DI REINVIARE IL MODULO COMPILATO IN OGNI SUA PARTE CON INDICAZIONE DI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI, ELENCO ESAMI DI PROFITTO, DATA, VOTO E SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE (SSD).