E-learning Course of Neonatology for Countries with low resources
Il corso di Neonatologia per Paesi con limitate risorse economiche, organizzato da Unitelma Sapienza e diretto da Mario De Curtis, Ordinario di Pediatria presso Sapienza Università di Roma e Direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale del Policlinico Umberto I, è stato promosso tenendo presente la gravissima situazione assistenziale nei paesi più poveri del mondo, dove ancora è altissima la mortalità neonatale e dove è insufficiente la formazione del personale sanitario. Il corso, in inglese, sarà distribuito a titolo gratuito. Lo scopo è di migliorare la formazione di medici e infermieri affinché possa ridursi la mortalità neonatale che rappresenta la gran parte della mortalità infantile. 
 
Gaetano Morelli Lectures

4th Edition (Rome, 26 and 27 May 2017)

Rethinking the Doctrine of Customary International Law

Pleading Before International Courts and Tribunals
Alain Pellet
Emeritus Professor  of International Law, University of Paris-Ouest, Nanterre La Défense
Former President of the International Law Commission
Member of the Institute of International Law
Itinerario di conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana
L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ha promosso un itinerario di conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.
Sono previste 13 unità didattiche, una introduttiva e le altre dodici dedicate ai primi dodici articoli della Costituzione.
Il corso può essere fruito individualmente oppure in gruppo: ad esempio una classe scolastica. In quest’ultimo caso al termine della video lezione è consigliabile attivare una discussione tra tutti i partecipanti.
Le video lezioni sono brevi: durano 8 – 15 minuti.
L’intero corso è stato ideato e realizzato da un gruppo di 5 studenti universitari: Maria Epifania, Valerio Letizia, Giovanni Marcarelli, Erica Marturana, Melissa Mastelloni con la supervisione del prof. Alfonso Celotto, ordinario di Diritto costituzionale.
 
Reform of Criminal Justice in Latin America and comparative aspects

Francisco J. Valderrama Bedoya, decano della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Medellin (Colombia) e Monica Bustamante Rua, professoressa di Procedura Penale dell'Università di Medellin (Colombia), hanno tenuto due webinar in lingua spagnola rispettivamente in "Derechos Humanos Y Participacion Politica" e "Justicia transcional en Colombia". I webinar sono introdotti da un intervento dell'Avv. Mario Antinucci

Gli studenti di Unitelma Sapienza incontrano le istituzioni

Unitelma Sapienza ha organizzato un ciclo di incontri con Istituzioni italiane, europee e internazionali, per ragionare su questioni giuridiche di particolare attualità e promuovere occasioni di interlocuzione tra studenti e rappresentanti degli organi di volta in volta coinvolti. In aggiunta allo studio teorico è, infatti, fondamentale per gli studenti universitari avere momenti di confronto con le realtà istituzionali, al fine di comprendere meglio, attraverso un’esperienza diretta, il loro funzionamento, il ruolo cruciale nell’assetto della vita pubblica e le dinamiche della società contemporanea.

Gaetano Morelli Lectures
3rd Edition (Rome, 26 and 27 May 2016)
International Procedural Law: Common Principles or General Principles?
Corso di diritto e procedura parlamentare
Simone Baldelli

Simone Baldelli, attuale vicepresidente della Camera dei Deputati, ha registrato 12 videolezioni sulle tematiche del Diritto e delle Procedure Parlamentari. Il corso, accessibile gratuitamente dalla nostra piattaforma e-learning, offre un’ampia visione circa il funzionamento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, la loro organizzazione e le norme regolamentari che disciplinano i lavori delle due assemblee legislative. 

Elementi di matematica
Pietro Cenciarelli
Le lezioni del corso di Matematica sono liberamente accessibili dal link in basso inserendo le credenziali che seguono.
[ User: demo.sapienza – Psw:  Sapienza@2013 ]
Diritto di famiglia
Simona Napolitani

Si tratta di dieci conversazioni che affrontano con linguaggio semplice i principali aspetti della vita coniugale e familiare.

Proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata
Si è tenuta a Roma il 17 giugno 2016 presso l’Auditorium Riccardo Scocozza della Cassa Forense una giornata di studio sulle proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata.
Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Piercamillo Davigo, il vice Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, il Primo Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione Ernesto Lupo, il Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri.
International Summer School

Dal 6 all’11 giugno 2016 si è tenuta presso la sede della LUISS "Guido Carli" (Viale Romania 32, Roma) l’11° edizione dell’International Summer School on Risk Measurement and Control. Questa edizione è stata articolata in 3 sessioni che hanno affrontato rispettivamente le nuove frontiere del Risk Management (6-7 giugno) e dell’Energy Risk Management (8-9 giugno), nonché le prospettive dell'euro (10-11 giugno). 

Sicurezza sul lavoro attraverso un’adeguata organizzazione: responsabilità individuali e degli enti collettivi
Giovedì 21 maggio 2016, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Sapienza, si è svolto il convegno “Sicurezza sul lavoro attraverso un’adeguata organizzazione: responsabilità individuali e degli enti collettivi”, organizzato dalle Università Unitelma Sapienza e Sapienza di Roma. Nel corso del convegno è stato presentato il volume “Infortuni sul lavoro e doveri di adeguata organizzazione: dalla responsabilità penale individuale alla ‘colpa’ dell’ente”, a cura di Alfonso Maria Stile, Antonio Fiorella e Vincenzo Mongillo (Jovene, 2014). Il dibattito ha riguardato il tema della sicurezza sul lavoro e le correlate responsabilità individuali e collettive, in tutte le loro implicazioni giuridiche, nonché la novella in materia di delitti ambientali (l. n. 68/2015).
La controversia tra il Venezuela e la Guyana sulle risorse dell'Esequibo. Quale soluzione basata sul diritto internazionale?
Roma, 11 aprile 2016, ore 15.30
Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza - Sapienza Università di Roma
The European Union as a global actor: legal perspectives
Ramses A. Wessel

Professor of International and European Law and Governance University of Twente

Civil law e common law: quale 'grammatica' per il diritto penale?

Il giorno 4 dicembre si è tenuto, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, a Roma, il Convegno di Studi intitolato "Civil law e Common law: quale 'grammatica' per il diritto penale?" e VIII Premio Internazionale Silvia Sandano, organizzato dal Dipartimento di ricerche giuridiche ed economiche dell'Università Sapienza di Roma, da Unitelma Sapienza e dall'Associazione Silvia Sandano. Nel corso del convegno ha avuto luogo la consegna dell'VIII Premio Internazionale Silvia Sandano al Prof. George P. Fletcher, che ha tenuto una lectio magistralis.

Ciclo di conferenze “visioni di futuro”

Sapienza Università di Roma attraverso il CeRSITeS Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile del Polo di Latina insieme alla Fondazione Roffredo Caetani Onlus e alla Società dei Territorialisti/e Onlus organizzano un ciclo di conferenze sulle tematiche strategiche per la sostenibilità ambientale ed economica del territorio pontino.

Gli effetti retroattivi delle sentenze di accoglimento e il pareggio di bilancio
Giuseppe Morbidelli
Il 28 settembre 2015 il prof. Morbidelli, Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Sapienza Università di Roma, ha tenuto una lezione nell'ambito del corso di Diritto costituzionale II. Dopo una breve introduzione della Prof.ssa Calvano, il prof. Morbidelli ha affrontato il tema in una lezione che collega con grande chiarezza alcune importanti questioni teoriche della giustizia costituzionale in Italia a tre recenti ed importantissimi casi decisi dalla Corte costituzionale suscettibili di produrre un impatto molto significativo sul bilancio dello Stato.
Jobs act e tutele crescenti, la via italiana alla flexsecurity?

Martedì 16 giugno 2015 presso l'Aula Onida della Facoltà di Economia, Sapienza si è tenuto un workshop dal titolo "Jobs Act e tutele crescenti, la via italiana alla flexsecurity?".

Gaetano Morelli Lectures
2nd Edition (Rome, 21, 22 and 23 May 2015)
Decisions of the ICJ as Sources of International Law?
La riforma del senato in Canada - quali contaminazioni costituzionali per l'Italia?
Mercoledì 25 Febbraio 2015 ore 10.00-13.00
ISLE – Istituto per la documentazione e gli studi legislativi - Via del Corso 267, ROMA
Seminar lunch: una sentenza coraggiosa tra dialogo e sfida?

Mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 12 alle ore 15 si è svolto un seminario dal titolo “Una sentenza coraggiosa tra dialogo e sfida? – Profili internazionalistici, costituzionali e comparatistici in tema di rapporti tra diritto non scritto interno ed internazionale” in cui numerosi studiosi, anche di altri Atenei, si sono confrontati, anche attraverso un ampio dibattito aperto ai partecipanti, sulla sentenza n. 238 del 2014 della Corte Costituzionale.

Democracy, globalization and transnational law
Armin von Bogdandy

La lezione del prof. Bogdandy è parte di un seminario organizzato da Unitelma Sapienza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nell’ambito di un prestigioso progetto PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) che Unitelma si è aggiudicato.

La 'legislazione d’urgenza' tra XVI e XVII legislatura: un bilancio
L'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ha organizzato giovedì 18 settembre 2014 il primo seminario di studi di Diritto Costituzionale dell'Ateneo.
La tavola rotonda, introdotta dal prof. Alfonso Celotto - Presidente di Unitelma Sapienza, ha rappresentato un momento importante d'approfondimento circa la legislazione d'urgenza tra XVI e XVII legislatura.
La governance di internet: diritti, regole, territorio
Karim Benyekhlef
Il prof. Karim Benyekhlef, Direttore Scientifico del Centro per gli Studi Internazionali e di ricerca presso l'Università di Montreal, ha tenuto il 4 ottobre 2013 una lezione nell'ambito di un convegno organizzato da Unitelma Sapienza sulle conseguenze giuridiche che derivano dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione che non contano più sul territorio quale principale elemento geografico e spaziale di riferimento.
Dopo una breve introduzione del Rettore di Unitelma Sapienza, la lezione del prof. Benyekhlef è presentata in lingua francese.