La professoressa Vania Aieta Siciliano, visiting professor presso Unitelma Sapienza dal 7 al 31 gennaio 2019, è ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Statale di Rio de Janeiro, presidente della commissione affari costituzionali dell’Ordine degli Avvocati dello Stato di Rio de Janeiro; coordinatrice del dottorato inter-facoltà di Diritto della città; direttore degli affari elettorali dello studio legale Siqueira Castro, uno dei più grandi studi legali al mondo, e avvocato elettoralista tra i più noti del Brasile. 

Nell’ambito della sua attività di visiting professor, assieme al prof. Petrillo, è stato previsto un ciclo di sei video lezioni sul sistema costituzionale brasiliano che verranno collocate nella sezione open access del sito web di Unitelma Sapienza e all’interno dei corsi di Diritto pubblico comparato. 

Sono stati programmati, inoltre, due incontri a “porte aperte”: un seminar lunch ad inviti presso la sede dell’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE) e l’Istituto di studi legislativi della Camera dei Deputati.