La professoressa Vania Aieta Siciliano, visiting professor presso Unitelma Sapienza dal 7 al 31 gennaio 2019, è ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Statale di Rio de Janeiro, presidente della commissione affari costituzionali dell’Ordine degli Avvocati dello Stato di Rio de Janeiro; coordinatrice del dottorato inter-facoltà di Diritto della città; direttore degli affari elettorali dello studio legale Siqueira Castro, uno dei più grandi studi legali al mondo, e avvocato elettoralista tra i più noti del Brasile. 

Nell’ambito della sua attività di visiting professor, assieme al prof. Petrillo, ha svolto un ciclo di sei video lezioni sul sistema costituzionale brasiliano, disponibili nella sezione open access del sito web di Unitelma Sapienza e all’interno dei corsi di Diritto pubblico comparato. 

Si sono svolti inoltre due incontri a “porte aperte”: un seminar lunch ad inviti presso la sede dell’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE) e l’Istituto di studi legislativi della Camera dei Deputati.