Foto di Jacobo Dopico Gomez Áller

Il Prof. Dr. Jacobo Dopico Gomez Áller, in qualità di Visiting Professor presso il nostro Ateneo dal 14 al 17 ottobre 2019, terrà un corso seminariale, ad accesso libero, sui seguenti temi: fine vita in Spagna: legislazione penale e prospettive di riforma; la responsabilità penale delle persone giuridiche in Spagna; il contrasto alla corruzione nell’ordinamento spagnolo.

Jacobo Dopico è Professore ordinario di Diritto Penale nella Università Carlos III de Madrid, nella quale è anche Direttore del Corso Posgrado en Compliance organizzato da tale Università e KPMG.

Di formazione tedesca, è stato ricercatore presso le Università di Monaco, Bonn e Marburg, ottenendo il dottorato con lode e il premio per la migliore tesi di dottorato. È stato anche ricercatore ospite presso le Università di Columbia (New York), Cambridge (Regno Unito) e Modena (Italia).

Professore e docente presso varie Università in Europa, America e Asia, è stato consulente per diverse istituzioni pubbliche spagnole e straniere, nonché per Organizzazioni Internazionali.

Le sue linee di ricerca riguardano prevalentemente la teoria generale del reato, il diritto penale commerciale e la politica penale, con particolare attenzione dal 2009 alla responsabilità penale delle persone giuridiche.

Ha scritto più di 60 saggi su questi e altri argomenti, tra cui le monografie Omisión e interfererencia en Derecho penal (2006), Derecho penal de la construcción (co-autore; 2a ed. 2012), Prisiones de empresa, reformatorios privados (2011) e Transmisiones atípicas de drogas (2013), così come il manuale Derecho Penal Económico y de la Empresa (co-autore; 2018), consultabile online in testo integrale.

Dal 2013 è direttore del gruppo spagnolo Academics for Abolition, una rete accademica mondiale per l’abolizione della pena di morte.