Gaia Di Trolio

Ricercatore

Settore scientifico disciplinare: IUS/18 – Diritto romano e diritti dell’antichità

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE)

 

Insegnamenti

Istituzioni di Diritto Romano e delle Antichità

 

Ricevimento studenti

Mercoledì h 14-16 in modalità telematica (https://meet.google.com/vnh-dydc-nqe) o in presenza, previo appuntamento fissato scrivendo a gaia.ditrolio@unitelmasapienza.it.

Breve BIO

Nata a Roma il 9 aprile 1981, Gaia Di Trolio consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con relatore il Prof. O. Diliberto. Nel 2011 è prima classificata al concorso per il 27° ciclo del dottorato di ricerca in Diritto Romano, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, titolo che ha conseguito in data 26 marzo 2015, con giudizio “ottimo”, discutendo una dissertazione dal titolo: “Le leges regiae: le testimonianze di Dionigi d’Alicarnasso”. Nell’a.a. 2011/2012, ha frequentato il corso di “Alta Formazione in Diritto Romano” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal novembre 2014 al dicembre 2014 ha seguito un corso intensivo di lingua tedesca presso il “Goethe Institut” di Monaco di Baviera, Germania. Dal maggio 2017 al novembre 2017 è stata Visiting Scholar presso la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan (RPC). Dal 1° dicembre 2017 e fino al 30 novembre 2020 è stata assegnista di ricerca del progetto Erc, Scriptores iuris Romani, diretto dal Prof. A. Schiavone. Nel luglio 2020 consegue all’ “unanimità” l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia, per il settore scientifico disciplinare Ius/18 – Diritto Romano e Diritti dell’Antichità. Dall’1 dicembre 2022 al 22 novembre 2023 è stata RTDA (settore Ius/18) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha tenuto il corso di Diritto Penale Romano, lezioni di Storia del Diritto Romano e di Lineamenti di Diritto Romano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Interessi di ricerca

I temi d’indagine, nel corso della carriera accademica, sono stati vari, sebbene di particolare interesse è sempre stato il diritto romano arcaico. Il riferimento è, in particolare, ai seguenti lavori: Dionigi, i re e la terra. Sul controllo pubblico della proprietà privata nella Roma arcaica, in Bullettino dell’Istituto di Diritto Romano “Vittorio Scialoja”, 111, 2017; al contributo in volume Pacuvio, Plauto (Manaechmi, Mercator, Miles gloriosus, Mostellaria), in O. Diliberto e M. V. Sanna (curatori), Le parole del diritto. L’età arcaica, Cagliari 2016; Leges regiae. Le testimonianze di Dionigi di Alicarnasso, seconda edizione, Napoli 2019, pp. XI – 402 e Tollere liberos, Napoli 2023, pp. VII-149. Ciò posto, non sono mancati argomenti relativi ad epoche ben successive, quali lo studio dell’opera del giurista antoniniano Gaio, con il saggio Gaio commentatore dell’editto provinciale, in Revista General de Derecho Romano 33, 2019 o del Fatuus. A proposito di Gai. 1 e 24 ad ed. prov. (D. 3. 1. 2 e D. 42. 5. 21), in Teoria e Storia del Diritto Privato, 12, 2019.

 

Progetti di ricerca

  • 2010-2011: partecipante al PRIN “L’autorità delle parole. Il discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento” con responsabile scientifico il Prof. Oliviero Diliberto.
  • 2015: destinataria del finanziamento per il progetto di ricerca d’Ateneo “La Sapienza” dal titolo: “Affinché la città sia fondata sulle leggi. Legge, certezza del diritto ed eguaglianza tra i cittadini alle origini del diritto in Occidente”, coordinato dal Prof. O. Diliberto.
  • 2017: partecipante al progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: “Domino. Teoria e tecniche della legislazione dall’età antica ai giorni nostri”, coordinato dal Prof. O. Diliberto.
  • 2017-2020: partecipante al PRIN “Legal certainty from the ancient world to the modern debate – La certezza del diritto dal mondo antico alla discussione moderna”, coordinato dal Prof. Oliviero Diliberto.
  • 2017-2020: assegnista di ricerca del progetto Erc, Scriptores iuris Romani, diretto dal Prof. A. Schiavone: Team | Scriptores Iuris Romani (scriptores-iuris-romani.eu).
  • 2018-2019: partecipante al progetto di ricerca di Ateneo “La Sapienza” dal titolo: “Forme e temi della giurisprudenza romana del II secolo d. C. La letteratura giuridica e le declinazioni del potere sino alla vigilia dell’età severiana” di cui era responsabile la Prof. ssa Alessia Spina.
  • 2021: incarico di attività di ricerca sul pensiero giuridico romano nel contesto del progetto Erc, Scriptores iuris Romani, diretto dal Prof. A. Schiavone, a favore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”: Team | Scriptores Iuris Romani (scriptores-iuris-romani.eu)

 

Pubblicazioni

  • Pacuvio, Plauto (Manaechmi, Mercator, Miles gloriosus, Mostellaria), in O. Diliberto e M. V. Sanna (curatori), Le parole del diritto. L’età arcaica, Cagliari 2016;
  • Dionigi, i re e la terra. Sul controllo pubblico della proprietà privata nella Roma arcaica,o in Bullettino dell’Istituto di Diritto Romano “Vittorio Scialoja”, 111, 2017;
  • Pensiero giuridico occidentale e giuristi romani: archeologia d’un patrimonio, in Teoria e Storia del Diritto Privato, 11, 2018;
  • Fatuus. A proposito di Gai. 1 e 24 ad ed. prov. (D. 3. 1. 2 e D. 42. 5. 21), in Teoria e Storia del Diritto Privato, 12, 2019;
  • Leges regiae. Le testimonianze di Dionigi di Alicarnasso, seconda edizione, Napoli 2019, pp. XI – 402;
  • Gaio commentatore dell’editto provinciale, in Revista General de Derecho Romano 33, 2019;
  • Tollere liberos, Napoli 2023, pp. VII-149.