Area Ricerca e Terza Missione – Post lauream
Responsabile
Alessandra Puccio
Finalità dell’Area
L’Area Ricerca e Terza Missione – Post lauream gestisce e monitora i fondi di Ateneo destinati alla ricerca e alla Terza missione/Impatto Sociale. Supporta i docenti nella predisposizione della proposta progettuale e nella gestione amministrativa/rendicontazione dei progetti finanziati. Supporta altresì i processi AQ della ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale. Gestisce le procedure amministrative relative a dottorati di ricerca. Gestisce le pratiche e gli adempimenti amministrativi riguardanti l’Offerta Formativa di Master e Corsi di Formazione di Ateneo, sia per la gestione ordinaria che per il rapporto con partner interni ed esterni per l’avvio e la gestione di nuovi prodotti formativi. Gestisce i corsi ECM (Educazione continua in medicina) e i corsi di Formazione permanente e continua erogati dall’Ateneo (Longlife e-learning). Supporta le Scuole di Alta formazione di Ateneo.
Macro attività :
- gestire i fondi di Ateneo destinati alla ricerca e la procedura nel suo complesso: emanazione del bando, supporto alla commissione di valutazione, assegnazione formale dei fondi, gestione dei budget di progetto e supporto nella procedura acquisti;Â
- gestire i fondi di Ateneo per la partecipazione a convegni e congressi e la procedura nel suo complesso: acquisizione richiesta del docente, verifica della disponibilità di budget, comunicazione ai Dipartimenti e supporto nella procedura di sostenimento e/o rimborso delle spese;Â
- gestire i fondi di Ateneo destinati ai professori e ricercatori di UnitelmaSapienza per la pubblicazione di propri volumi o di articoli su riviste scientifiche, per la correzione di bozze, la traduzione in lingua straniera e il copy editing durante il processo di pubblicazione degli stessi;Â
- gestire la procedura nel suo complesso dall’acquisizione della richiesta del docente, alla verifica del budget, comunicazione ai Dipartimenti e supporto nella procedura di sostenimento e/o rimborso delle spese;Â
- effettuare il monitoraggio e scouting delle opportunità di finanziamento nell’ambito dei principali programmi nazionali, europei e internazionali, analizzarne la rilevanza per le attività dei Dipartimenti e divulgare le informazioni utili;Â
- supportare i professori e ricercatori nella predisposizione di una proposta progettuale: analisi dettagliata del bando e dei suoi requisiti, analisi delle spese ammissibili a finanziamento e supporto nella redazione del budget;Â
- gestire dal punto di vista amministrativo i progetti di ricerca approvati, stipulare gli accordi contrattuali con gli Enti 27 finanziatori e i partner nell’ambito dei programmi di finanziamento della ricerca e supportare i docenti nelle attività di rendicontazione;Â
- supportare i processi AQ della ricerca.Â
Contatti e riferimenti:
- gestire le procedure per il conferimento delle borse di dottorato;Â
- gestire le procedure per l’accreditamento dei corsi di dottorato presso il MUR;
- adempiere agli atti amministrativi legati al trasferimento delle borse di dottorato conferite dal MUR a Unitelma, nell’ambito dei corsi di dottorato in forma associata, inclusi corsi di interesse nazionale e corsi di dottorato industriale;
- stipulare accordi e convenzioni.
- supportare i processi AQ della terza missione e impatto sociale;Â
- gestire i bandi di Ateneo per iniziative di Terza Missione e Impatto Sociale;Â
- stipulare e provvedere al monitoraggio degli accordi istituzionali di Terza Missione.
Macro attività :
- provvedere alla gestione ordinaria delle pratiche e degli adempimenti amministrativi ed al monitoraggio dell’Offerta formativa Master e CDF di Ateneo nonché dei corsi FAD ECM;Â
- supportare e gestire le procedure di attivazione di nuovi corsi di formazione, anche FAD ECM, e Master istituzionali o per conto terzi.
- intrattenere rapporti con partners nazionali;Â
- gestire contatti con Enti, Associazioni, Imprese e Università ;Â
- sviluppare proposte progettuali;Â
- stipulare accordi esecutivi per le proposte progettuali.
Contatti e riferimenti:
Macro attività :
- segreteria ECM – supporto al Comitato di ECM;Â
- provvedere alla gestione ordinaria delle pratiche e degli adempimenti amministrativi e al monitoraggio dell’offerta formativa Master e CdF di Ateneo nonché dei corsi FAD ECM.Â
Contatti e riferimenti:
Alessandra Puccio
Responsabile Supporto alla Ricerca, Terza Missione e Impatto Sociale
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alessandra.puccio@unitelmasapienza.it |
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06 99580 125 |
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Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.



