back_grigio3

Area delle Professioni

grigio3_CF

Total Brand Experience

beige3_clessidra

60 ore

beige3_stellina

Nessun CFU

beige3_matita

Prossima attivazione

beige3_euro

€800/€900

In un contesto di sostanziale evoluzione della cultura manageriale, è singolare registrare come invece la maggior parte delle aziende continuino a gestire in modo non strutturato uno dei loro asset primari: la marca. Con il rischio di rinunciare forse all’unica risorsa in grado di garantire significativi elementi di differenziazione in un contesto in cui le componenti intangibili dell’offerta diventano sempre più importanti.

Il Corso è stato realizzato per offrire un contributo concreto alla pratica del brand management e per proporre a manager, consulenti e studiosi della materia una soluzione integrata, che interviene anche sulle caratteristiche strutturali dell’azienda.

La TOTAL BRAND EXPERIENCE consente di mettere la marca realmente al centro della gestione aziendale e di risolvere problemi quali:

  • come procedere alla definizione ed alla revisione dell’identità della marca e dei suoi attributi;
  • come garantire che le iniziative di comunicazione siano pienamente coerenti con i valori dell’azienda e come individuare con chiarezza le origini delle eventuali distorsioni;
  • come sfruttare ogni attività aziendale per la promozione della marca;
  • come adottare modalità di comunicazione innovative basate sull’esperienza;
  • come individuare tutti i pubblici di riferimento importanti e programmare iniziative di comunicazioni realmente mirate;
  • come preservare ed alimentare il valore della marca grazie alla misurazione preventiva dell’effetto arricchente o depauperante delle diverse iniziative;
  • come tradurre l’identità della marca nella dimensione internazionale, così da garantire al contempo l’unitarietà della stessa e il rispetto delle specificità culturali locali;
  • come “preparare” i consumatori al lancio di nuovi prodotti e servizi.

E’ un corso progettato da chi quotidianamente, nell’ambito della propria attività prima di manager e poi di consulente, affronta tali problematiche con l’obiettivo di “trovare soluzioni concrete”. E’ un’iniziativa intrapresa dunque con la stessa intenzione e con la medesima attitudine. Nel rispetto delle sue finalità operative, il corso tratta del “cosa fare” ma soprattutto del “come farlo”. Si articola in due parti: la prima illustra le teorie di brand management a cui si fa riferimento e, senza alcuna pretesa di una trattazione esaustiva, evidenzia gli elementi che hanno maggiori valenze pratiche, assemblandoli in un nuovo modello concettuale unitario; la seconda invece funge quasi da manuale, per il livello di dettaglio e il grado di esaustività con cui descrive le modalità attraverso cui mettere in pratica il nuovo modello concettuale. I Processi di Brand Management e l’Organizzazione a supporto, sono i deliverables concreti di questa seconda sezione.

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo e non solo teorico al tema della marca.
Il corso è destinato in particolar modo a chi voglia acquisire una specifica metodologia d’intervento.

 

Durata e organizzazione del corso

Il corso ha una durata complessiva di circa 60 ore – tra attività didattica erogativa, strutturata in lezioni, progetti applicativi, etc. e le ore dedicate allo studio individuale.

 

Direzione

La direzione del Corso è affidata al dott. Celestino Ciocca, esperto di Italian Food e Branding Strategico, conosciuto come l’inventore di EATALY. Ha iniziato la sua attività in Texas Instruments, dopo varie esperienze manageriali è approdato alla consulenza in Ernst & Young Consulting. Oltre ad EATALY ha collaborato con altre primarie aziende del settore Agri-Food come Antinori, Barilla, Cirio, Conad, De Cecco, Feudi di San Gregorio, Frescobaldi, Illycaffè, La Molisana, Lurisia, Nannini, Pam, Polenghi, Sidis. Ha progressivamente allargato i propri interessi al Brandig Territoriale, grazie anche ad importanti progetti di City Branding per città come Parma e Roma.

Costo

La quota di iscrizione al corso è di € 900,00.
Per i soggetti convenzionati la quota è pari a € 800,00.
L’importo è frazionabile in 2 rate, di cui la prima di € 600,00, all’atto dell’iscrizione e la successiva a 60 gg dalla data di iscrizione