back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza per la Giornata della Donna

Si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro  Coraggio e paura nell’universo femminile. Donne e Diritto come chiavi di crescita umana e sociale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), in collaborazione con la Community Alumni UnitelmaSapienza (AUS).

Porterà i saluti il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e il Direttore del DSGE Nicola Napoletano. Presiede e modera Roberta Calvano, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, UnitelmaSapienza. Saluto conclusivo a cura di Vincenzo Mongillo, Professore ordinario di Diritto penale, UnitelmaSapienza.

Interverranno Maria Assunta Accili (S.E. ambasciatrice e membro del Consiglio direttivo della SIOI UNA Italy), Alessandra Gianelli (Professoressa ordinaria di Diritto internazionale presso Sapienza Università di Roma), Chiara Padovani (Avvocata penalista del Foro di Milano e drammaturga), Elisabetta Rosi (Presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione), Paola Moretti e Maria Chiara Sicari (Coordinamento Community AUS UnitelmaSapienza).

L’evento – affermano gli organizzatori – vuole costituire non solo un momento di celebrazione della Giornata della Donna, ma anche – e più incisivamente – un’occasione di confronto sulla questione di strettissima attualità della violenza di genere, in particolare discutendo del tema dal punto di vista della paura e quindi del coraggio con cui tale fenomeno va affrontato dalla comunità sociale tutta, principalmente attraverso gli strumenti del diritto e di una efficace formazione culturale.

Coordinamento scientifico: Vincenzo Mongillo, Nicola Napoletano. Organizzazione a cura di: Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), in collaborazione con Community Alumni UnitelmaSapienza (AUS).