back_blu

Torna alle news

Studiare scienze dell’amministrazione e della sicurezza con UnitelmaSapienza

 

Quello della Pubblica Amministrazione è sicuramente un settore complesso e variegato. Per questo motivo, è necessario che la PA abbia, al suo interno, figure professionali – quali dirigenti, funzionari pubblici ed esperti – con competenze di tipo elevato ed interdisciplinare. Occorre, infatti, sapere affrontare le complessità delle grandi organizzazioni pubbliche, riuscendo così ad operare in modo dinamico in sistemi organizzativi complessi.

Per coloro i quali intendono affacciarsi a questo mondo, occorre acquisire conoscenze professionali integrate tramite una formazione multidisciplinare.

Ed è in questo contesto che si inerisce il Corso di laurea triennale in scienze dell’amministrazione e della sicurezza di UnitelmaSapienza, il cui scopo è quello di formare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, esperti in ambito fiscale e tributario, nonché professionisti particolarmente qualificati nei settori della security e delle investigazioni.

Quali sbocchi professionali? Il laureato potrà acquisire un profilo professionale tale da saper svolgere ruoli specialistici nelle amministrazioni pubbliche; negli enti e nelle istituzioni locali, nazionali ed internazionali; nelle organizzazioni private, nel terzo settore, nelle aziende private e pubbliche del comparto sicurezza e in altri ambiti del sistema istituzionale.

Il corso è articolato in tre curricula: il primo indirizzo è finalizzato alla formazione di dirigenti e quadri, sia delle Pubbliche Amministrazioni che delle grandi organizzazioni private nazionali ed internazionali, nelle metodologie e nelle tecniche del management pubblico e dell’e-government, a sostegno dei processi innovativi volti alla creazione di una moderna amministrazione, professionalmente idonea ad affrontare tutte le problematiche della società dell’informazione, con riferimento alle politiche e agli indirizzi internazionali, comunitari e nazionali; Il secondo indirizzo privilegia tematiche inerenti il settore della sicurezza e delle investigazioni per le amministrazioni pubbliche e private, introducendo elementi di criminologia, diritto penale, diritto processuale-penalistico e di sociologia e legislazione della security e di psicologia sociale forense. Il terzo indirizzo adotta un approccio multidisciplinare che, integrando saperi propri delle scienze economiche, giuridiche e sociali, mira a formare addetti alle professioni economiche in ambito contabile, fiscale e tributario e nella gestione d’impresa.

Perché studiare con UnitelmaSapienza

L’opportunità di studiare a distanza, in modalità e-learning, è diventata nel tempo sempre più appetibile perché rappresenta un’ottima soluzione per coloro che hanno necessità di fruire lezioni e altri contenuti didattici nei tempi e nei modi che più si adattano alle proprie necessità. Con UnitelmaSapienza, lo studente ha la possibilità di studiare ovunque e quando vuole. È infatti possibile seguire le lezioni, partecipare ai webinar, prepararsi con le esercitazioni online, prenotare gli esami in qualunque momento e da qualsiasi postazione, attraverso un sistema di e-learning in grado di agevolare il confronto con gli altri studenti e mettere a disposizione il supporto dei tutor.


→ Maggiori informazioni sul corso