back_blu

Torna alle news

Laurea triennale in psicologia, aperte le iscrizioni alla prova

Una formazione di prestigio nelle discipline psicologiche di base, unita alla conoscenza delle metodologie necessarie per operare in ambito psicologico – sociale: sono gli obiettivi formativi del Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, che apre le porte a numerosi sbocchi professionali.

I laureati della classe L-24 potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese, nelle organizzazioni del terzo settore. Inoltre, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, i laureati in scienze e tecniche psicologiche potranno svolgere attività nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, oltre che nei settori dell’assistenza e della promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane.

Quali sbocchi professionali per il laureato in Scienze e tecniche psicologiche?

laureati in Scienze e tecniche psicologiche potranno scegliere tra diverse opportunità del mondo nel lavoro. All’interno delle direzioni delle risorse umane di enti pubblici e di aziende private, ad esempio, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche trova interessanti sbocchi professionali, così come nell’ambito delle ricerche sui consumi. Inoltre, chi è in possesso della laurea in Scienze e tecniche psicologiche può trovare occupazione all’interno di società ed enti pubblici e privati che operano nel sociale per svolgere attività di ricerca, di consulenza, di formazione e di sviluppo organizzativo. Infine, chi è in possesso del titolo di studio triennale può completare la propria preparazione conseguendo la laurea magistrale e accedere alla professione psicoterapeutica.

Il Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma

Il Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, erogato tramite la piattaforma e-learning, rappresenta una novità nell’offerta formativa di Sapienza Università di Roma. Il prestigio negli studi di Psicologia dei Dipartimenti di Sapienza Università di Roma si combina con gli strumenti telematici di UnitelmaSapienza, offrendo agli utenti un prodotto formativo esclusivo e di sicuro prestigio. Il corso di laurea è, dunque, un corso inter-ateneo e il titolo di studio viene conferito simultaneamente dalle due università partner.

Il percorso formativo proposto dai due atenei fornisce una solida e aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Il corso di laurea include 19 moduli, 2 dei quali forniscono allo studente due prospettive complementari: quella biologica e quella sociologica.

 

Scienze e tecniche Psicologiche: iscrizione e scadenze

L’iscrizione al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è a numero chiuso e richiede il superamento del TOLC-PSI. Dal 12 luglio 2022 al 05 settembre 2022 sarà possibile iscriversi alla prova.

Trovi tutte le informazioni del corso sulla pagina informativa del nostro sito e tutte le informazioni di carattere amministrativo e di iscrizione sul sito ufficiale di Sapienza Università di Roma.


Maggiori informazioni sul corso

Maggiori informazioni sulla prova