back_blu

Torna alle news

La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione

Si svolgerà giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il secondo appuntamento del ciclo di seminari La riforma del “penale” in crisi”.

Un’occasione per riflettere su un profilo importante della “Riforma Cartabia”, quale la giustizia riparativa, votata  alla ricomposizione del conflitto tra autore e vittima del reato, e più in generale sui significati e le diverse forme giuridiche di riparazione, anche nei loro nessi funzionali e nelle possibili tensioni con il principio del finalismo rieducativo delle pene (art. 27, comma 3, Cost.).

Interverranno dopo i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini:

Giovanni Fiandaca (Professore emerito di diritto penale, Università di Palermo), Luciano Eusebi (Professore ordinario di diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore), Emilio Santoro (Professore ordinario di filosofia del diritto, Università di Firenze), Elisabetta Rosi (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di diritto penale, UnitelmaSapienza), e Pasquale Bronzo (Professore associato di diritto processuale penale, Sapienza).

Le conclusioni saranno tenute da Massimo Donini (Professore ordinario di diritto penale, Sapienza).

Modererà l’incontro Stefano Anastasia (Professore di filosofia del diritto, UnitelmaSapienza).

È possibile seguire l’evento in presenza o in diretta streaming, iscrivendosi a questo link.