back_blu

Torna alle news

Ciclo di seminari – La riforma del “penale” in crisi

Parte il ciclo di seminari di UnitelmaSapienza su «La riforma del “penale” in crisi», sotto la direzione scientifica di Vincenzo Mongillo (professore ordinario di diritto penale, UnitelmaSapienza), promotore dell’iniziativa, in collaborazione con Stefano Anastasia (professore titolare della cattedra di filosofia del diritto in UnitelmaSapienza) e Pasquale Bronzo (professore associato di diritto processuale penale, Sapienza Università di Roma).

Autorevoli studiosirappresentanti delle istituzioni ed operatori del diritto si confronteranno sulle ragioni della crisi del diritto penale quale strumento razionale di orientamento dei comportamenti individuali e di controllo sociale, a cui fa da contraltare, però, la centralità assunta dal “penale” nelle dinamiche socio-politiche e culturali dell’età contemporanea. I diversi seminari saranno, altresì, l’occasione per una prima valutazione della riforma “Cartabia” in action e, più in generale, per riflettere sui possibili rimedi alle disfunzioni del sistema sanzionatorio e della giustizia penale.

L’itinerario di analisi e confronto si snoderà, durante l’intero 2023, attraverso nove incontri, i cui dettagli verranno volta per volta comunicati sul portale di UnitelmaSapienza.

Inaugura il ciclo, il 31 gennaio 2023, dalle 15 alle 18.30, nell’Aula Magna di UnitelmaSapienza, un evento dedicato al Giorno della Memoria, dal titolo: “Sequenze genocidarie e tragedia della Shoah: il ruolo del “giurista di regime” nel collasso del diritto”. Una occasione per ricordare le vittime della Shoah e per meditare sul fondamentale ruolo del giurista – e segnatamente del penalista – nel presidiare i diritti fondamentali della persona umana ed evitare che il potere punitivo si trasformi in un meccanismo cinico e distruttivo, senza diritto, senza giustizia e senza limiti.

Quale altissima opportunità di comprensione delle sfide del presente, si allega la lettera inviata da Papa Francesco il 9 novembre 2022 all’Associazione Argentina dei Professori di Diritto Penale, tanto nella versione originale quanto nella traduzione in italiano (a cura – a fini divulgativi – del prof. Vincenzo Mongillo). La lettera fa seguito allo storico discorso pronunciato dal Santo Padre, il 15 novembre 2019, ai partecipanti al Congresso mondiale dell’Associazione internazionale di diritto penale.

Storico degli incontri svolti

1. 31 gennaio 2023 – ore 15:00 – presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, dal titolo “Sequenze genocidarie e tragedia della Shoah: il ruolo del “giurista di regime” nel collasso del diritto”;

2. 20 aprile gennaio 2023 – ore 15:00 – presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, dal titolo “La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione”

3. 22 giugno 2023 – ore 15:00 – presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, dal titolo “Economia della criminalità organizzata e mafia imprenditrice tra prevenzione e repressione” (nell’ambito del “Master in Antiriciclaggio e Sistemi di compliance”)

4. 28 dicembre 2023 – ore 15:00 – presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, dal titolo “Il filo rosso della giustizia nella costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale”;

5. 15 dicembre 2023 – ore 15:00 – presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso, dal titolo “Governare attraverso la criminalità nell’epoca dei populismi” (lectio magistralisdi Jonathan Simon)