back_blu

Torna alle news

Il filo rosso della giustizia nella costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale

Si svolgerà il 28 novembre 2023, dalle ore 15 alle 18, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, l’incontro “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale”, nel corso del quale verrà presentato il volume del Presidente emerito della Corte Costituzionale Prof. Giovanni Maria FlickIl filo rosso della giustizia nella Costituzione. Un percorso di vita”, edito dalla Giuffrè nel 2023.

L’incontro è un’occasione per riflettere su alcuni dei temi che hanno scandito le tappe del formidabile percorso scientifico e umano di Giovanni Maria Flick: giudice e poi presidente della Corte costituzionale, ministro di Grazia e Giustizia, professore (attualmente emerito di diritto penale presso la Luiss), avvocato e magistrato. Si discuterà di principi e i valori della nostra Costituzione, di riforme della giustizia penale, di diritti dei detenuti e di cultura della pena, di diritto penale dell’economia e contrasto alla corruzione, e altri profili del rapporto tra diritto e società nella complessa epoca in cui viviamo.

UnitelmaSapienza Frascati Scienza notte europea ricercatori 2022

Dopo i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza Nicola Napoletano, interverranno: Gaetano Azzariti (professore ordinario di diritto costituzionale, Università Sapienza); Pasquale Bronzo (professore associato di diritto processuale penale, Università Sapienza), Roberta Calvano (professoressa ordinaria di diritto costituzionale, UnitelmaSapienza), Adolfo Scalfati (professore ordinario di diritto processuale penale, Università di Roma Tor Vergata e Presidente della Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale).

Introduce e modera Vincenzo Mongillo (professore ordinario di diritto penale, UnitelmaSapienza).

Sarà presente l’Autore.

È possibile seguire l’evento in presenza o in diretta streaming, iscrivendosi a questo link.

Per informazioni concernenti il seminario del 28 novembre 2023: anticorruzione@unitelmasapienza.it

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari La riforma del “penale” in crisi.