back_blu

Torna alle news

“Il principio di proporzionalità nel giudizio patrimoniale di confisca”. Convegno di studi al Teatro Massimo Bellini

Si terrà giovedì 4 aprile 2024 alle ore 15.30 presso il Teatro Massimo Bellini di Catania il convegno di studio organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura – formazione decentrata Distretto Catania –  e dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

L’incontro è stato proposto dai direttori del Master di II livello La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari Giorgio Spangher e Mario Antinucci. Quest’ultimo afferma: “Il convegno di studi sarà occasione per fare il punto sul tema della confisca patrimoniale nel giudizio di prevenzione nella giustizia interna ed europea. Tema oggi al centro del dibattito scientifico”.

Partecipano agli indirizzi di saluto ed apertura dei lavori: Giovanni Cultrera, Sovrintendente Teatro Massimo Bellini, Filippo Pennisi, Presidente della Corte d’Appello di Catania, Carmelo Zuccaro, Procuratore Generale di Catania, Francesco Mannino, Presidente Tribunale di Catania e un rappresentante della formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.

Introducono il Convegno di studio: Ornella Pastore, Presidente Sezione GIP-GUP Messina, Referente scientifico del Master La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, Bruno Botta, Magnifico Rettore Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Giorgio Spangher, Direzione del Master La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Mario Antinucci, Direzione del Master La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Saverio Fiarè, Amministratore giudiziario e Referente del Master La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza per i rapporti con gli Ordini professionali.

Intervengono con una relazione: Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania, Antonio Balsamo, Procura Generale della Cassazione, Fabio Regolo, Procura della Repubblica di Catania, Marco Lorenzo Minnella, Tribunale Catania – Sezione Misure di Prevenzione, Salvatore Virgillito, Presidente Ordine Commercialisti di Catania e Amministratore Giudiziario.

Introduce e modera Nicolò Marino, Procura Generale di Catania.

Organizzazione a cura di:

*Scuola Superiore della Magistratura – formazione decentrata Distretto Catania
*Ufficio Stampa, Comunicazione, Cerimoniale, Eventi UnitelmaSapienza

L’evento è valido per il riconoscimento di n. 5 crediti formativi presso gli Ordini professionali di Catania