back_blu

Torna alle news

Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche Cinema, Diritto ed Economia

Martedì 16 luglio 2024, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si è tenuto il primo incontro che inaugura la rubrica ”Cinema, Diritto ed Economia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore UnitelmaSapienza Bruno Botta, è stato proiettato il documentario “Uomini in marcia” di Peter Marcias, presentato alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre 2023 e recentemente rilasciato nelle sale. Durante l’intero film lo spettatore è accompagnato, attraverso materiali d’archivio ed interviste sulle proteste operaie sarde degli anni Novanta, in una riflessione corale sull’evoluzione storica del diritto del lavoro. La proiezione è stata preceduta da un momento introduttivo, e seguita dal dibattito con il pubblico e gli interventi di Valerio Maio (UnitelmaSapienza), Michel Martone (Sapienza Università di Roma) e Aniello Pisanti (Ispettorato Nazionale del Lavoro).

Agorà DSGE promuove la valorizzazione delle conoscenze prodotte nell’ambito della didattica e della ricerca del DSGE, attraverso incontri, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, che mirano ad esplorare temi di stretta attualità e sono rivolti a un pubblico non accademico, che coinvolge anche stakeholder esterni all’Università, come ad esempio esponenti del mondo delle professioni, decisori politici e rappresentanti delle istituzioni a livello sia centrale che periferico, associazioni e organizzazioni della società civile.

News_Cinema Diritto ed Economica Uomini in marcia di Peter Marcias