Nadia Sansone
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: M-PED/04
Metodologie e tecnologia per la formazione e lo sviluppo del personale nella PA (MOPS)
Competenze trasversali per i contesti professionali giuridci (LMG)
Sommario CV
Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze
Referente Unitelma Sapienza per la formazione e l’aggiornamento dei docenti e tutor per lo svolgimento della didattica in e-learning
Referente del Corso di Laurea inter-ateneo Sapienza e Unitelma Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche
Titolare degli insegnamenti di: Tecnologie per l’Apprendimento, Metodologie e Tecnologie per la Formazione e lo Sviluppo del Personale della P.A, Competenze professionali per le professioni giuridiche, Soft Skills OFA, Pedagogia per l’inclusione
Capo Redattore della Rivista Scientifica QWERTY
Principali contributi
Sansone, N. (2020). Collaborative best practices and knowledge work skills in higher education. Keynote speaker al Special 15th international online conference DisCo 2020: (Online) Education in the Age of Covid-19, 22-23 June, Prague
Sansone, N., Ritella, G. (2020). Formazione insegnanti “aumentata”: integrazione di metodologie e tecnologie al servizio di una didattica socio-costruttivista. In QWERTY Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 15 (1), 70-88
Sansone N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers, in Technology, Pedagogy and Education, 28(3), 381-394
Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I. & Buglass, S. L. (2019). Developing knowledge work skills in a university course, in Research Papers in Education, 35 (1), 23-42
Sansone, N., Ligorio, M. B., & Buglass, S. L. (2018). Peer e-tutoring: Effects on students’ participation and interaction style in online courses. Innovations in Education and Teaching International, 55(1), 13-22
Cesareni, D., Sansone, N., Ligorio, M.B. (2018). Fare e collaborare: l’approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli
Ligorio, M.B., Sansone N. (2016). Manuale di didattica blended: il modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva (PCC). Milano: Franco Angeli