SVILUPPO SOSTENIBILE, GEOPOLITICA DELLE RISORSE E STUDI ARTICI

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (Unitelma Sapienza), d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizzano il Master in Sviluppo sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi artici.

L'obiettivo del Master è di sviluppare capacità e competenze nei settori della green economy, della geopolitica dell'energia e delle risorse con particolare attenzione all'eco-sostenibilità e all'utilizzo responsabile del territorio. Un focus approfondito sarà dedicato all'importanza geostrategica ed economica delle Regioni artiche.

Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale che possa operare a sostegno di Istituzioni nazionali ed internazionali, del settore privato ed imprenditoriale, di enti di ricerca ed in generale di tutte quelle realtà legate al settore energetico ed al management ambientale con particolare specializzazione per gli ecosistemi fragili come quello Artico.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Programma e Didattica

Il corso di Master prevede la durata di 12 mesi e 1.500 ore complessive.

Le lezioni frontali si svolgeranno dall’11 marzo al 31 ottobre 2019.

Il Master è articolato in cinque Moduli:

- Modulo Politico (SPS/04 - CFU 10);

- Modulo Economico (SECS-P/02 - CFU 10);

- Modulo Giuridico (IUS/13 - CFU 10);

- Modulo Scientifico (M-GRR/02 - CFU 8);

- Modulo Sociale e culturale (SPS/10 - CFU 4).

Project Work (10 CFU).

Tirocinio curriculare (8 CFU).

 

Per maggiori informazioni: Piano degli Studi

Diploma del Master

La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell'elaborato finale (Project Work). Il Diploma di Master universitario di primo livello in “Sviluppo sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi artici” attribuirà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Direttori dei Master

Direttori del Master: dott.ssa Sara Cavelli (SIOI) e prof. Nicola Napoletano (Unitelma Sapienza).

Informazioni utili

INFO: www.sioi.orgwww.unitelmasapienza.it

ISCRIZIONI: Modulo on-line

DATE: 11 marzo – 31 ottobre 2019

SEDE: SIOI – Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma

GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: lunedì e martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org – T 06.69207838/51