Gli studenti di Unitelma Sapienza possono usufruire di un sistema integrato di tutorship che li supporta durante tutta la carriera accademica. 

I tutor dei Corsi di Studio svolgono funzioni di orientamento e monitoraggio a livello di CdS, sotto il coordinamento del Presidente del CdS, intervenendo direttamente e in maniera proattiva anche per la soluzione di criticità: monitorano la didattica on-line e le diverse modalità di sviluppo dell'interazione didattica, orientano gli studenti del CdS in ordine al percorso formativo.

I tutor disciplinari svolgono la loro attività nelle classi virtuali – pagine Moodle – degli insegnamenti del CdS, coordinandosi con il Presidente del CdS e con i docenti delle materie coinvolte. In particolare monitorano e verificano che la pagina Moodle degli insegnamenti sia adeguata allo standard previsto dal modello e-learning di Unitelma Sapienza e mantengono un contatto costante con gli studenti degli insegnamenti appartenenti all’area disciplinare di propria competenza attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e dagli altri servizi di cui l’Ateneo dispone.

I tutor di processo infine seguono i singoli studenti non in termini di contenuto disciplinare bensì in chiave di analisi delle difficoltà di apprendimento, delle eventuali battute d’arresto nel sostenimento degli esami e/o nella richiesta della tesi di laurea.

Il tutor tecnico concorre a dar concreta attuazione alla centralità dello studente nella didattica in e-learning. Svolge funzioni di supporto e monitoraggio tecnico sulla piattaforma e-learning e sulle attività didattiche ivi erogate, in coordinamento con i Presidenti dei Corsi di Studio (CdS) e l’Area Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali dell’Ateneo. Si attiva per garantire allo studente la familiarizzazione con l’ambiente tecnologico della piattaforma e-learning, anche mediante webinar, FAQ, Forum e tutorial.