Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)
I crediti formativi universitari (CFU) sono un’unità di misura che permette di valutare l’impegno necessario a superare un determinato esame. 1 CFU equivale a 25 ore di studio tra le lezioni online e le ore di studio dedicate ad una prova. Ad ogni esame, compresa la prova di laurea, viene pertanto attribuito un certo numero di crediti universitari.
Se hai già sostenuto esami presso altre università, oppure hai competenze certificate o esperienza lavorativa, puoi richiedere una valutazione per il riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) per l’abbreviazione del piano di studi.
E’ possibile riconoscere CFU per competenze professionali e/o certificate ai sensi della normativa vigente in materia (D.M. 931/2024), nel limite massimo di 48 CFU complessivi per i Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico e di 24 CFU per i Corsi di Laurea Magistrale.
IMPORTANTE
Il servizio di Riconoscimento CFU per l’iscrizione ai Corsi in Scienze e Tecniche Psicologiche e Informatica non è attivo presso UnitelmaSapienza.
Per richiedere una valutazione dovrai rivolgerti direttamente agli uffici amministrativi di Sapienza Università di Roma.
AVVISO IMPORTANTE
Si informano gli studenti che, durante il periodo di chiusura aziendale (dal 9 al 31 agosto) le richieste inviate non verranno prese in carico.
Le pratiche saranno trattate in ordine cronologico a partire dalla riapertura dell’Ateneo.
Pertanto, l’attesa potrebbe protrarsi oltre i tempi di normale amministrazione.
Grazie per la comprensione.
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.