Ripensare le Città. Storie, Problemi, Prospettive. La città greca classica

Ripensare le Città. Storie, Problemi, Prospettive. Si terrà giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YuoTube di Ateneo, il terzo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dalla Scuola La FeniceUrbana diretta dal prof. Alessandro Bianchi.

Interviene il prof. Bernhard Zimmermann: La città greca classica. Atene nella rappresentazione letteraria

Il Ciclo di Conferenze “Ripensare le Città” è finalizzato a far discutere esperti di diversa estrazione disciplinare su come pensare la città del futuro alla luce delle stravolgenti modificazioni da tempo in atto, accentuate dagli eventi degli anni più recenti: globalizzazione, sostenibilità, pandemia, guerra, crisi energetica e altro ancora. Alcune conferenze avranno carattere storico-retrospettivo – la città antica, la città industriale, la città postmoderna- altre toccheranno temi attuali con lo sguardo rivolto a come pensare le città del futuro.

Modera: Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza.

Bernhard Zimmermann

Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg. E’ stato Visiting Professor nelle Università di Costanza, Basilea, Zurigo, Berna, Sassari, Roma 3 e nella Scuola Normale di Pisa. E’ membro della Akademie der Wissenschaften di Heidelberg e di Atene, della Accademia Roveretana degli Agiati, della Associazione Italiana di Cultura Classica e Presidente della Fondazione Humanismus Heute. La sua produzione scientifica è incentrata specificatamente sulla letteratura del V secolo a.C., in particolare la tragedia, la commedia e il ditirambo. Ha ideato e dirige il progetto di ricerca Kommentierung der Fragmente der griechischen Komödie (Commenti ai frammenti della commedia greca). E’ autore di oltre 100 monografie scientifiche, 150 articoli su riviste specializzate e co-autore del nuovo manuale Handbuch der griechischen Literatur.

Di seguito i prossimi appuntamenti previsti:

  • Piergiuseppe Morone, Città e sostenibilità. I termini della questione (24 gennaio 2023)
  • Giandomenico Amendola, Desideri di città. Utopie, speranze, illusioni (28 febbraio 2023)
  • Rossana Galdini, Le città della rigenerazione. Esperienze esemplari (28 marzo 2023)
  • Jaime Gil Aluja, Un algoritmo per l’economia circolare. Ipotesi di lavoro (13 Aprile 2023)